Menù Notizie

Nassi: Orsato e le turbolenze nell'AIA. Giraudo si appelli al Consiglio di Stato

di Redazione TMW
Foto
© foto di Federico De Luca

Quando guardo Inghilterra - Brasile, Spagna - Brasile, Inghilterra - Belgio e Francia - Germania viene più di un dubbio che abbia ragione Spalletti, se dice che andremo agli Europei per vincere.
Abbiamo già avuto Mancini che voleva portare a casa il quinto Mondiale.
Se ci si mette anche il C.T. vuol dire che dobbiamo migliorare, lavorare in silenzio e aspettare a parlare, confortati dai fatti. Invece assistiamo a convocazioni pletoriche, a formazioni rinnovate, quasi la squadra fosse la dama e i calciatori pedine.
Eppure le partite viste fanno pensare che dobbiamo correre per recuperare il gap e, dal momento che anche nel calcio saper lavorare determina, non rimane che attendere, per vedere il blocco dell'Inter farla da padrone, se ha la miglior difesa d'Europa, con Darmian, Acerbi, Bastoni e Dimarco, più Barella e Frattesi. Poi Donnarumma, Di Lorenzo, Pellegrini, Retegui, Chiesa, Locatelli, Mancini, Cristante, Scalvini, Zaccagni, Zaniolo, Vicario e pochi altri a completare un organico che, di volta in volta, avrà bisogno di pochi ritocchi.

Nel calcio comunque non ci si annoia.
Stavolta è Orsato a uscire allo scoperto e a chiedere il commissariamento, per la gioia di Gravina. L'internazionale di Schio sarebbe designatore, Rocchi Presidente AIA e, al comando, un uomo del numero uno. In modo da impedire a Trentalange e Baglioni di tornare ad occupare posizioni dominanti e fare le cose nel miglior modo possibile. Se qualcuno pensa che all'interno dell'organizzazione ci sia un attimo di calma, sbaglia. La lotta è senza esclusione di colpi. Poi forze eguali e contrarie si annullano e tutto torna come deve. L'AIA è questa, ma i limiti sono la sua forza.

Chiudo con la sentenza della Corte Europea sul ricorso di Giraudo relativo a Calciopoli. Da una guerra di potere, che voleva sostituire Carraro alla Presidenza della FIGC, nacque un polverone mai visto. Si risolveva rivedendo due articoli delle Carte Federali, dove si leggeva che i vertici arbitrali e i designatori erano scelti da Carraro. Ebbene, portata davanti al TAR del Lazio, i giudici hanno risposto: "Il problema che solleva non è di nostra competenza". Le motivazioni? In seguito. Una legge del 2003 stabilì che su tutte le vicende giudiziarie e sportive doveva rispondere un organo della Capitale, come vuole l'Italia romanocentrica. A Giraudo, quindi, non rimane che appellarsi al Consiglio di Stato.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
18:49 Serie B Como, Cutrone: "Provata una gioia immensa. San Siro? Sarà particolare tornarci" 18:48 Serie ALive TMW Atalanta, Scamacca: "Le parole di Spalletti fanno piacere e sono ancor più da stimolo" 18:48 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Abbiamo fatto qualcosa di più forte di un trofeo, la storia" 18:45 Serie A Scamacca out per squalifica in finale: "Mi pesa tantissimo. Qui per incitare i miei compagni" 18:42 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Volevamo Palmer in estate. Pensavamo diventasse un top player"
18:40 Serie A Guardiola esalta l'Atalanta: "Ma l'avete vista contro la Roma? Possono battere chiunque" 18:37 Serie A Atalanta, Gasperini: "Vogliamo la Coppa. Ci manca l'ultimo miglio: la svolta contro il Milan" 18:36 Serie A Cambiano le regole della UEFA sulle multiproprietà. Il Girona rischia per il City 18:34 Serie B Spezia, quale futuro per Dragowski? Il Panathinaikos non lo riscatterà alla cifre pattuite 18:30 Serie A Stop per Almqvist e Falcone, a parte Sansone: le ultime sul Lecce in vista dell'Atalanta 18:26 Calcio estero LaLiga, oggi tre sfide del 36° turno: il Maiorca cerca punti salvezza, in campo il Real 18:23 Serie A Pio Esposito: "Permanenza all'Inter difficile. È già un onore essere di proprietà dei nerazzurri" 18:21 Serie A Dilemma Tottenham: vincere per la Champions e dare la Premier agli odiati rivali? 18:19 Serie C Ds Giugliano e la volata playoff: "Avellino sullo stesso piano di Juve NG e Atalanta U23" 18:15 Serie A Atalanta, il brand Paramount+ sulle maglie nelle finali di Roma e Dublino. La nota del club 18:11 Calcio esteroVideo L'Aston Villa a un passo dal ritorno in Champions: gol e highlights del 3-3 col Liverpool 18:07 Serie A Inter, nome ambizioso dall'Inghilterra: occhi su Bruno Fernandes dello United 18:03 Serie B Como, Fabregas e la A: "Affrontare mister fortissimi sarà per me un test molto importante" 18:00 Serie ATMW La Juve in visita al Quirinale: le immagini da Roma e gli orari delle conferenze 17:56 Serie B A Delprato del Parma e Dickmann del Brescia il Premio Gentleman 'Piermario Morosini' 17:53 Serie A Leao su Ronaldo: "Onorato di condividere la Nazionale. Ibra? Con lui ero più tranquillo" 17:48 Calcio estero Il City non può sbagliare stasera: il Tottenham regalerà il match-point ai cugini dell'Arsenal? 17:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi allunga, Gasp supera De Rossi 17:41 Serie CUfficiale Lucchese, si riparte nel segno di Coletta. Il capitano ha rinnovato con il club 17:38 Serie A Inzaghi: "Zhang non ci ha fatto mancare nulla, la sua assenza non si è quasi mai sentita" 17:34 Serie B Como, Iovine: "C'è grande trepidazione per la A. Scenderò in campo da comasco" 17:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 36 giornate: fuori Weah, dentro Lovato e Hysaj 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Cambia la regola sugli extracomunitari. Bologna, tra festa e futuro 17:28 Serie A Milan, Leao: "Ho chiesto a Cancelo di venire al Milan, ma era al City. Club vuole giovani" 17:26 Calcio estero PSG, nuovi dettagli sulla discussione tra Mbappé e Al-Khelaifi: bonus al centro del dibattito