Menù Notizie

Nassi: Montolivo, Corsi, Sarri e Jorginho

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Detesto dover dire avevo ragione. D'accordo, so già, quando domandano come la penso, che faranno il contrario. E' scontato. La cosa mi diverte, ma devo ammettere che gli stessi, a distanza di tempo, cosparso il capo di cenere, dicono: "E pensare che l'avevi detto". Una volta al Presidente del Perugia Ghini, dopo aver conosciuto i suoi desideri, dissi a luglio che, nella migliore delle ipotesi, saremmo arrivati quinti, dopo Bari, Lecce, Pisa e Triestina. Sono certo che mi prese per matto. Perdemmo una partita su 38. E' ancora record e facemmo 48 punti. Negli ultimi vent'anni bastavano per salire in A. Le promozioni erano tre. Risultato finale: 4° posto, Triestina quinta con 47. Al mercato estivo Ghini, allo stand della Fiorentina, mi disse: "Vengo dalla Lega. Il Presidente Matarrese si è quasi scusato per la nostra mancata promozione. E pensare che me l'aveva detto un anno prima".

Vado ancora a ritroso e torna in mente Montolivo, quando lasciò la Fiorentina. Era uno dei calciatori più importanti, aveva 27 anni, con alle spalle 219 partite in maglia viola e tutto dalla sua: considerazione massima, la Nazionale, un futuro in società o dove desiderava, in una città che lo adorava. Per lui un ulteriore ritocco all'ingaggio, oltre al prolungamento. Senza contare che l'allora compagna e futura moglie era fiorentina. Andando via, per di più a zero euro, tagliava i ponti con la città. Ma San Siro non è il Franchi, Milano non è Firenze e i soldi non sono tutto. Oggi, a 34 anni, è caduto nel dimenticatoio. In 4 campionati e mezzo ha disputato 68 partite e segnato un gol. Gli fu detto e ripetuto in ogni sede. Chissà potesse tornare indietro?

Dubbio che tormenta certamente il Presidente dell'Empoli Corsi per aver ceduto Donnarumma al Brescia. Se devi salvarti e hai una coppia che segna 49 gol in B, ovvero il 55% degli 88 finali, puoi cederlo perché qualcuno dice che non è da Serie A? Se con Caputo si trova a occhi chiusi, conta prima fino a dieci e non ti far convincere. Ha 28 anni. Vuoi La Gumina che ne ha 22 e segnato 9 gol a Palermo? Anche se a 9 milioni l'Empoli deve cedere e non acquistare, togliti lo sfizio. Ma Donnarumma deve restare. Non interessa se come terza punta. O si preferisce vederlo capocannoniere in B, con 21 gol in 22 partite? Era l'assicurazione. Strano avvenga ad Empoli, dove casi come Zaniolo, Mancini e altri non sono capitati.

Di Sarri dicono sia un grande allenatore, ma se porti Jorginho al Chelsea, per di più a peso d'oro, c'è da riflettere. Il regista italo-brasiliano a certi ritmi non può giocare, diventa l'anello debole. Considerazione che fanno anche tanti tifosi. Ma allora è vero che l'allenatore deve allenare, partecipare e collaborare alla costruzione della squadra, ma mai decidere?

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A