Menù Notizie

Napoli, tre acquisti estivi all'esordio dal primo minuto: Conte verso 10 cambi col Palermo

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Antonio Conte rivoluziona il Napoli per la sfida di questa sera contro il Palermo. Gli azzurri scendono in campo in un Maradona nuovamente strapieno per i sedicesimi di Coppa Italia: in palio ci sono gli ottavi sul campo della Lazio, l'obiettivo minimo, la dimensione che ha sempre avuto la squadra partenopea salvo l'ultimo campionato chiuso al decimo posto e che ha costretto il gruppo ai 32esimi addirittura a metà agosto contro il Modena. Da quei rigori, decisivi per passare il turno, ne ha fatta di strada il Napoli di Antonio Conte: sul mercato con una formazione rivoluzionata e poi in campo con tre vittorie di fila che mancavano da un anno e mezzo prima del cambio modulo dello Stadium e la striscia di risultati utile che prosegue dopo quel ko col Verona alla prima giornata.

Debuttano altri tre acquisti estivi -
Uno per reparto. Toccherà a Rafa Marin in difesa. Il difensore 2002 arrivato dal Real Madrid (che s'è tenuto la recompra) e primo acquisto estivo, non ha trovato spazio finora e la serata di Coppa Italia sarà un modo per rompere il ghiaccio, mettersi in mostra e iniziare a prendere confidenza in gare vere. A centrocampo nessun dubbio sul debutto di Billy Gilmour, voluto fortemente da Conte che l'ha avuto da giovanissimo al Chelsea, e lo scozzese a sua volta ha spinto tantissimo per un trasferimento che il Brighton aveva deciso di congelare e spostare a gennaio per l'infortunio del suo sostituto. In attacco, infine, forse l'esordio da titolare più atteso: David Neres, autore già di tre assist nei pochi spezzoni avuti a disposizione e capace già di accendere la fantasia dei tifosi. Talento di conclamato livello internazionale alla prima vera chance per candidarsi a nuovo titolare sull'out destro.

Conte può cambiarne addirittura dieci
Rispetto alla formazione titolare di Torino sarà con ogni probabilità rivoluzione totale. Considerando l'infortunio di Meret, però, tra i pali ci sarà Caprile che sarà titolare anche nelle prossime due di campionato prima della sosta. In difesa, detto di Rafa Marin, al suo fianco potrebbe esserci Juan Jesus, fuori da quella prima gara negativa sul campo del Verona, con Mazzocchi a destra e Spinazzola a sinistra, nell'ottica dell'alternanza con Olivera che ha giocato allo Stadium. In mediana con Gilmour potrebbe esserci l'unico titolare confermato, ovvero Lobotka, per formare una coppia di qualità e palleggio nel 4-2-3-1. Nella linea più avanti oltre a Neres, spazio a Raspadori da sottopunta ed a sinistra dovrebbe toccare a Ngonge. Questo il terzetto che dovrebbe agire alle spalle del Cholito Simeone. Una rivoluzione, ma con i cinque cambi Lukaku e gli altri titolari sono pronti a subentrare all'occorrenza.

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 settembre 00:56 I fatti del giorno Europa League, agli archivi il 1° turno: pari Roma, Ajax travolgente e subito in testa 00:53 I fatti del giorno Roma, il pari con l'Athletic è una beffa. Preoccupa Dybala, Juric: "Ha sentito un po' di fastidio" 00:49 I fatti del giorno Tutto facile per Napoli e Monza. Coppa Italia, ecco il programma degli ottavi di finale 00:45 I fatti del giorno Coppa Italia: Monza e Napoli sul velluto. Agli ottavi troveranno Bologna e Lazio
00:42 I fatti del giorno Dallo Scudetto a cosa ruberebbe ai top. Poi Vlahovic svela: "Con Motta mi esprimo meglio" 00:38 I fatti del giorno Commisso ne ha per tutti: Nico Gonzalez, Vlahovic, Chiesa e... la burocrazia italiana 00:34 I fatti del giorno Fonseca non cambia il Milan, ma uno è in dubbio. E elogia Gabbia: "Tra i più forti con la palla" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Roma raggiunta all'86', Napoli forza 5. Il quadro degli ottavi di Coppa Italia 00:26 Calcio estero Lloris sul ritiro di Varane: "Il primo difensore ultramoderno, ha rivoluzionato il ruolo" 00:23 Serie A Allegri catenacciaro? Carnevali scherza: "Non se fosse rimasto al Sassuolo..." 00:19 Calcio femminile Roma femminile, Dragoni: "Non eravamo in un bel momento, ora ci siamo riprese" 00:17 Serie B Ag. Maita: "In estate c'è stata un'offerta da un altro club, ma mai aria di divorzio col Bari" 00:15 Serie A Napoli, Conte: "Il lavoro deve pagare. Chi mi ha colpito? Zerbin, ha dimostrato il suo valore" 00:12 Calcio estero Calendario troppo fitto? Luis Enrique: "Non posso lamentarmi, qui si giocano 4 gare in meno" 00:08 Serie A Roma, Juric: "Cambio Dybala forzato. Baldanzi mi ha fatto una grandissima impressione" 00:04 Calcio femminile Impresa della Juventus Women, Bonansea: "Noi della vecchia guardia abbiamo il cuore bianconero" 00:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 00:00 Accadde Oggi... 27 settembre 2005, l'Udinese di Serse Cosmi affronta il Barcellona al Camp Nou 00:00 A tu per tu …con Nicola Falasco
Giovedì 26 Settembre 2024
23:59 Serie A Pinsoglio fino al 2026: "Juventus è casa, Juventus è uno stile di vita, Juventus è passione" 23:56 Calcio estero Sconfitto e infortunato: serataccia per Julen Lopetegui, lascia Anfield in stampelle 23:53 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Ho ricevuto belle risposte. Ma ora zitti e lavorare, c'è il Monza" 23:53 Serie A Ranocchia: "Il Monza ha dominato: le seconde linee verranno buone, il campionato è lungo" 23:51 Calcio estero Osmajic come Suarez: morso sul collo di Beck, il montenegrino rischia 10 turni di squalifica 23:49 Serie C Feralpisalò, tegola per mister Diana: lesione alla coscia per Giudici, alneo due mesi out 23:45 Serie A Balzaretti duro su Leao: "Cosa gli manca? L'evoluzione. È rimasto quello di due anni fa" 23:45 Serie A Roma, Dovbyk: "In un nuova squadra serve tempo, ogni gara sto facendo sempre meglio" 23:43 Serie A Napoli-Palermo, ecco perché la ripresa è iniziata con qualche minuto di ritardo 23:42 Calcio estero Pjanic al CSKA Mosca, il DG Babaev: "Nessun rischio economico, i termini sono chiari"