Menù Notizie

Napoli stellare contro il Liverpool. Reds annichiliti, al Maradona finisce in festa: è 4-1 azzurro

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chissà se nei suoi migliori sogni poteva aspettarsi un successo per 4-1 sul Liverpool, il tecnico del Napoli Luciano Spalletti. Ovvero colui che, a conti fatti, è l’artefice principe di questa serata magica al Maradona. Il Napoli la vince nel primo tempo con una prestazione sublime e la legittima nella ripresa con solidità e intelligenza calcistica. C’è festa un po’ per tutti: dalla doppietta di Zielinski alle reti di Anguissa e Simeone, ma in generale è tutta la squadra ad aver offerto una prova da ricordare.

ZIELINSKI, ANGUISSA, SIMOENE. SOLO NAPOLI NEL PRIMO TEMPO - Un primo tempo straordinario, per intensità, qualità, attenzione, quello giocato dal Napoli. Che dopo 40’’ colpisce un palo con Victor Osimhen (che poi uscirà al 40’ per infortunio) e che dopo 5’ è già avanti grazie a Piotr Zielinski, freddo nel trasformare un calcio di rigore per mani di Milner. Al 16’, dopo un on field review, Del Cerro Grande indica ancora il dischetto ma questa volta Osimhen calcia male e Alisson para. Il raddoppio è però nell’aria: al 28’ Kvaratskhelia calcia a botta sicura ma Van Dijk salva sulla linea, 3 minuti dopo iè Zambo Anguissa a far esplodere il Maradona dopo un triangolo con Zielinski. Il Liverpool è a terra e neppure il ko di Osimhen lo rialza, anzi: al posto del nigeriano entra Giovanni Simeone che al primo pallone toccato segna il gol del 3-0 dopo l’ennesima straordinaria giocata di Kvaratskhelia.

AVVIO PAZZESCO DI RIPRESA - All’uscita dagli spogliatoi è ancora marea azzurra: Anguissa disegna, Politano rifinisce e Piotr Zielinski trova doppietta e gol del 4-0. L’entusiasmo è disseminato ovunque, sugli spalti del Maradona e neppure il gol del 4-1 di Luis Diaz riesce a smorzarlo. Se non altro, la rete dà morale a tifosi e giocatori inglesi che alzano il baricentro e costringono il Napoli sulla difensiva, pur senza creare rischi particolari.

GIRANDOLA DI CAMBI E GESTIONE PERFETTA DEL NAPOLI - Come detto il gol del Liverpool non risolleva granché i Reds, che pure hanno qualche occasione ma si scontrano con l’attenzione di Alex Meret. E Spalletti inizia addirittura a pensare al campionato, richiamando Olivera, Zielinski, PPolitano e Kvaratskhelia per dare spazio a Mario Rui, Elmas, Lozano e Zerbin. Il risultato è un Napoli meno pericoloso ma non per questo più fragile, anzi. Il muro azzurro regge senza scossoni e i nuovi provano a far male in ripartenza, pur senza particolare fortuna.

DELIRIO AZZURRO - Il Maradona inizia la festa già a 10’ dal termine del match, con cori e applausi un po’ per tutti. Gli oltre 50mila sugli spalti sono inebriati dalla squadra e da una prestazione da ricordare. E grazie a Spalletti tutti hanno potuto vivere una serata al luna park del calcio.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense
18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via"