Menù Notizie

Napoli, Spalletti: "La strada è ancora lunga, dobbiamo mantenere i segnali visti oggi"

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, ha commentato in conferenza stampa la vittoria dei suoi contro l’Udinese con un netto 4-0. Queste le sue dichiarazioni.

Siamo soltanto a settembre, ma siete a punteggio pieno e in cima alla classifica:
“Per noi cambia poco la posizione, conta molto quella che è l’atteggiamento della squadra e il calcio che gioca. Se non hai una testa solida e un buon gioco diventa difficile in un campionato lungo come il nostro fare certi discorsi. Quanto fatto questa sera è un bel segnale, se riusciremo a dargli seguito allora si potrà fare discorsi differenti”.

In Europa League si è vista la capacità di soffrire, oggi si è vista la consapevolezza di avere un’occasione per ottenere un certo risultato:
“C’era da sfruttare questa occasione, ho capito che vi interessa che siamo in cima, ma c’è da considerare tante cose. Il calcio come la vita ti dà tante occasioni, vanno sfruttate., è un’addizione di tante piccole cose portate dalla tua parte che crea certe cose. Ho una squadra forte, fatta di ragazzi seri, che ci tengono alla città, che ci trascina e ci dà forza, vivere in questo contesto qui è un bellissimo contesto e ci aiuta ad essere più reattivi, più fantasiosi nel modo di proporre calcio e poi così si possono fare certi risultati”.

L’impressione è che ogni giocatore sapesse perfettamente cosa fare, alla quarta giornata fa impressione che una squadra si ritrovi così a memoria, è sorpreso da questo?
“Avevo visto segnali importante a Leicester, prima avevo visto ottimi segnali e in tutti i discorsi avevo sottolineato come servissero passi avanti per confrontarci con squadre come Milan, Inter e Juventus, che sono squadre consolidate. Se manterremo certi comportamenti allora potremo confrontarci”.

Il Napoli è forse la squadra col gioco migliore insieme all’Inter:
“Secondo me no, è il Milan che ha fatto vedere di aver mantenuto il livello dell’anno scorso, l’Inter ha confermato con Simone Inzaghi di essere forte, ha dei top. La Juventus è indietro, ma lo spessore, le conoscenze, la forza della rosa le ha per riprendersi. Oltre le sette di sempre anche la Fiorentina ha fatto vedere di avere talento. IL percorso è appena iniziato, bisogna stare sul pezzo in assoluta assenza di presunzione”.

Insieme al Milan avete la miglior difesa, una menzione particolare per Koulibaly che oltre a essere insuperabile ha anche segnato:
“Noi abbiamo un comandante e un capitano. Il secondo è Insigne, il primo è Koulibaly, le tre k, è uno tosto, quella di oggi, la partita di Leicester, sono gare per lui”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io"
13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza