Menù Notizie

Napoli-Roma 4-0, le pagelle: Meret non giudicabile, Mirante disastroso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

NAPOLI-ROMA 4-0

NAPOLI

Meret s.v. - Serata da spettatore non pagante.
Di Lorenzo 6,5 - Fa buona guardia sulla sua fascia, anche se Spinazzola è un cliente scomodo e qualche volta può dare qualche grattacapo offensivo.
Manolas 7 - Solita grande velocità, ma stasera Dzeko era tutt'altro che difficile da fermare. Sulle palle alte è difficilmente superabile.
Koulibaly 6,5 - Non è straripante, ma ha senso della posizione e non si scompone praticamente mai.
Mario Rui 6,5 - Karsdorp non affonda più di tanto, lui non ha difficoltà a presidiare la sua fascia.
Fabian Ruiz 7 - Entra come una lama nel burro quando serve, fa gol, crea e trova gli equilibri in mezzo. Ottima prova
Demme 6,5 - Lavoro oscuro, non si vede ma si sente nell'economia di un equilibrio che dev'essere ricercato con l'assenza di Bakayoko (dall'84' Lobotka).
Lozano 6,5 - Parte a razzo, viene rimbrottato dai compagni perché in un paio di circostanze dovrebbe passare il pallone a qualcuno meglio posizionato, è comuque vivo (dal 67' Politano 6,5 - Entra quando la partita è già ampiamente incanalata, segna il poker con una discesa libera che manco uno sciatore).
Zielinski 6,5 - Di rientro dopo il Covid, fa molto bene. Gli mancherebbe solo il gol, ma dà grande apporto al centrocampo (dal 78' Elmas s.v.).
Insigne 7,5 - Bagna la prima partita post Maradona con una punizione perfetta, poi concede l'assist a Fabian Ruiz. Una spina nel fianco per la retroguardia giallorossa
Mertens 7 - Qualche spunto vivace qui e lì, cercando sempre di impressionare fra le linee. Poi Mirante gli regala il gol del 3-0 e lui non può proprio sbagliare (dall'83' Petagna s.v.).

Gattuso 7 - Senza Osimhen non ha nessuno che va in profondità, ma con la difesa della Roma non ne ha più di tanto bisogno. Il suo Napoli si rilancia verso le zone nobili.

ROMA

Mirante 4,5 - Sul gol di Insigne parte in ritardo e non riesce a spingere con i piedi. Poi si rifà su Mertens, buttandosi bene sulla sua sinistra, oltre a dire di no a Lozano. Su Fabian Ruiz potrebbe almeno provare il tuffo, il gol di Mertens è colpa sua.
Mancini 6 - Ha poco tempo per lasciare il segno, poi viene sostituito perché non ce la fa (dal 38' Juan Jesus 5- Viene sollecitato sì e no, ma il problema semmai è che Fabian Ruiz riesca a passare sotto le sue gambe con il tiro del 2-0).
Cristante 5 - Cerca di governare in mezzo alla retroguardia, come faceva nella Primavera del Milan. Non sfigura anche perché fa ripartire l'azione, ma in qualche circostanza perde: dopo il 2-0 non trova più la bussola.
Ibanez 5,5 - Concede la punizione del gol, prendendo il giallo
Karsdorp 5,5 - Meno intraprendente del suo alter ego sulla fascia sinistra, si limita al compito difensivo più che affondare.
Veretout 5,5 - Sarebbe in una condizione ottima, ma il condizionale è d'obbligo perché non fa una partita super nel primo tempo. Poi si fa male e deve dare forfait (dal 46' Villar 5 - Chiamato a cucire il gioco, prova a mettere l'impegno. Senza però lasciare granché il segno)
Pellegrini 5 - Qualche volta impreciso, prova a dare il suo apporto in quantità, oltre a cercare la conclusione senza successo (dal 79' Mayoral s.v.).
Spinazzola 6 - Bene sulla sua corsia di competenza, dopo i gol ora cerca anche la conclusione verso la porta. Uno degli ultimi ad arrendersi.
Pedro 5 - Qualche volta cerca di imbucare verso i compagni, per mandarli in porta. Non ci riesce molto spesso.
Mkhitaryan 5 - Rispetto alle scorse settimane è decisamente in calando, anche perché non ha molte occasioni per cambiare l'incidenza della partita.
Dzeko 5 - Non ha grande forza, né condizione. Prova a battagliare con Koulibaly ma perde sistematicamente (dal 71' Carles Perez s.v.)

Fonseca 5 - Tanti applausi finora, ne esce ridimensionato: può essere un bagno di umiltà, ma alla fine è sempre senza molti titolari.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"