Menù Notizie

Napoli-Roma 2-1, le pagelle: Insigne implacabile. Mkhitaryan-Dzeko non mollano

di Lorenzo Di Benedetto
Foto Articolo

Napoli-Roma

Le pagelle del Napoli

Meret 6 - Nel primo tempo non deve compiere interventi difficili. Può fare poco in occasione della rete del pareggio della Roma.

Di Lorenzo 5,5 - Fatica in fase difensiva, mentre in avanti cerca sempre di essere propositivo. Trova anche la rete a pochi minuti dalla fine ma in posizione di fuorigioco.

Koulibaly 6 - Partita diligente per il senegalese. Prende il giallo a inizio ripresa per un entrata su Mkhitaryan.

Manolas 6,5 - Il migliore in fase difensiva tra gli azzurri. Gioca la gara da ex con personalità e con poche sbavature. (Dal 63' Maksimovic 6 - Gestisce al meglio le offensive della Roma).

Mario Rui 7 - Prezioso in fase di spinta nel primo tempo. Ottimo il cross che porta alla traversa di Milik nel primo tempo e riesce a fare ancora meglio a inizio ripresa pescando Callejon in area di rigore per la rete del momentaneo 1-0. A poco più di 10 minuti dalla fine va anche vicino al gol.

Fabian 6 - La prima occasione da gol è sua ma Pau Lopez è bravo a dirgli di no. Dialoga sempre molto bene con Callejon e la sua qualità fa molto comodo al Napoli per tutto l'arco della partita. (Dal 86' Elmas SV -).

Demme 6,5 - Mette ordine e geometria in mezzo al campo. Rimedia il giallo a inizio gara che gli farà saltare per squalifica la gara di mercoledì contro il Genoa. (Dal 70' Lobotka 6 - Prende il posto del tedesco e si limita a gestire).

Zielinski 5,5 - Manca l'appuntamento con il gol dopo un quarto d'ora. Non è nel suo momento migliore e si vede.

Callejon 6,5 - Inizia male e il primo tempo è insufficiente. Trova però il gol del momentaneo 1-0, il suo quarto in campionato. (Dal 70' Lozano 6 - Pochi spunti ma qualche accelerazione interessante).

Milik 6 - Sfortunatissimo nel primo tempo quando con un bellissimo colpo di testa colpisce la traversa a Pau Lopez battuto. Si dà da fare e aiuta la squadra fino a quando resta in campo. (Dal 63' Mertens 6,5 - Entra molto bene in partita e contribuisce alla vittoria, creando non pochi grattacapi alla difesa della Roma).

Insigne 7,5 - Nel primo tempo è il migliore nel tridente del Napoli. Nella ripresa cala un po' ma all'83' trova il gol del 2-1 con un vero e proprio gioiello: un destro a giro che non ha lasciato scampo a Pau Lopez.

Gattuso 7 - Il Napoli è sempre più suo. Sesta vittoria nelle ultime sette per gli azzurri.

Le pagelle della Roma

Pau Lopez 6,5 - Bravo due volte nei primi 15', prima su Fabian e poi su Zielinski. Non può niente né sul tiro ravvicinato di Callejon né sul gioiello di Insigne.

Ibanez 5 - Si fa anticipare nettamente da Callejon in occasione del primo vantaggio del Napoli. Non una serata positiva per il difensore, che può e deve fare di più.

Mancini 6 - Nessun errore di rilievo e gara tutto sommato ordinata per l'ex Atalantino. Poche sbavature, prestazione sufficiente.

Smalling 6 - La sua partita dura solo mezz'ora, poi è costretto a uscire per infortunio. (Dal 30' Fazio 5,5 - La rete decisiva di Insigne arriva da una sua corta respinta. Per il resto la sua prestazione è stata abbastanza ordinata).

Zappacosta 5,5 - Poca spinta e alcune difficoltà in fase difensiva. Non sarà certo una partita da ricordare per l'ex Torino.

Pellegrini 5,5 - Sfiora il gol nel primo tempo, poi poco altro. La squadra è in difficoltà e lui non fa niente per emergere. Non è certo in uno dei suoi momenti migliori. (Dal 76' Cristante SV).

Veretout 6 - Meglio del suo compagno di reparto. A centrocampo mette qualità e quantità, anche se non sono servite a evitare la sconfitta.

Spinazzola 6,5 - Nel primo tempo è uno dei migliori, soprattutto quando prova a farsi vedere in attacco. È una delle note positive della serata della Roma.

Mkhitaryan 7 - Altra prestazione di livello per l'armeno che oltre al gol del momentaneo 1-1 è riuscito a mettere più volte in difficoltà la difesa del Napoli. Fonseca deve aggrapparsi a lui, per non rischiare di perdere il treno per l'Europa.

Dzeko 6 - Si batte contro Koulibaly, Manolas e Maksimovic ma non riesce a rendersi pericoloso se non con un colpo di testa nel finale. È lui il leader dei giallorossi e non è certo il primo a mollare.

Kluivert 5,5 - Bravissimo a creare lo spazio per Mkhitaryan in occasione del gol del pareggio. Poi poco altro. (Dal 66' Zaniolo 6 - Il suo rientro in campo è la notizia migliore per la Roma. Non incide, ma c'era da aspettarselo. Oggi il primo vero passo per il recupero completo).

Fonseca 5,5 - Prova la difesa a tre ma i risultati non sono quelli sperati. La stagione è sempre più complicata, serve un cambio di marcia.

Altre notizie
Mercoledì 12 Agosto 2020
09:23 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-PSG: Pasalic più di Malinovskyi. Mbappé in panchina 09:22 Rassegna stampa Tuttosport: "Spezia immenso: è finale! Gara super dei liguri, Chievo travolto" 09:20 Che fine ha fatto? ESCLUSIVA TMW - "Tarzan" Annoni e la vita da motociclista: "Mi rivedo in Dovizioso" 09:18 Rassegna stampa Tuttosport sul mercato del Milan: "Tentazione Schick" 09:18 Altre Notizie Amichevoli squadre di club, le partite in programma oggi
09:15 Serie A Da Tarvisio a...Ferrara. La SPAL farà la preparazione estiva in via Copparo 09:13 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Roma-Friedkin, siamo ai conti" 09:10 Rassegna stampa Corriere dello Sport su Pordenone-Frosinone: "Nesta: si fa l’impresa. Tesser: all’assalto" 09:08 Editoriale Il Triplete al contrario della Juve: di chi è la colpa? David Silva è della Lazio. Higuain lascia la Juventus, l’intreccio per Douglas Costa, e Gosens... Mbappé spaventa l’Atalanta 09:08 Rassegna stampa Il Secolo XIX, parla Castanini: "La Samp il mio amore giovanile" 09:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Juve, Dybala non è incedibile" 09:00 Serie A Lazio, per Borja Mayoral l'ostacolo è la 'recompra': ballano dieci milioni con il Real 08:58 Rassegna stampa Il Mattino sul mercato del Napoli: "Ultimo assalto a Boga" 08:53 Rassegna stampa Corriere di Torino: "Le riflessioni di Cristiano" 08:48 Rassegna stampa Il Messaggero sul mercato della Lazio: "Inzaghi mette le ali" 08:45 Altre Notizie Franco Colomba: "Similitudini tra Pirlo e Zidane, entrambi tipi taciturni" 08:45 La Giovane Italia Parisi: "Roma, ambiente fantastico. Lo Sheffield è il mio modello: vi spiego perché" 08:43 Rassegna stampa Gazzetta di Parma: "Fumata bianca, è Carli il nuovo ds" 08:39 Altre Notizie Mirko Graziano: "Juve, sarà difficile sostituire Matuidi. Adesso è l'Inter di Conte" 08:38 Rassegna stampa La Stampa: "La Juventus cambia le fasce. Via Alex Sandro, c'è Gosens" 08:35 Altre Notizie TMW RADIO - Stringara: "Inter, Barella è davvero forte. Juve, dispiace per Sarri" 08:34 Altre Notizie Lapo de Carlo: "Il giudizio che manca all'Inter" 08:33 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Lazio, Milinkovic-Savic e la prima estate senza voci di mercato" 08:30 Altre Notizie TMW RADIO - Sconcerti: "Inter cresciuta negli ultimi mesi. Può vincere in Europa" 08:30 Serie A La Roma in vacanza. E Smalling torna in Italia in attesa di una chiamata del club giallorosso 08:29 Altre Notizie TMW RADIO - Daino: "L'Atalanta può giocare con serenità, è il PSG che ha tutto da perdere" 08:28 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo sull'Atalanta: "Non mollate!" 08:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, Eriksen arma in più" 08:18 Rassegna stampa Tuttosport sulla stagione dell'Inter: "E' Conte, sembra Mourinho" 08:15 Serie A Napoli, da Milik, Koulibaly ed Allan agli esuberi: è il momento del mercato in uscita