Menù Notizie

Napoli-Roma 2-1, le pagelle: Insigne implacabile. Mkhitaryan-Dzeko non mollano

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Napoli-Roma

Le pagelle del Napoli

Meret 6 - Nel primo tempo non deve compiere interventi difficili. Può fare poco in occasione della rete del pareggio della Roma.

Di Lorenzo 5,5 - Fatica in fase difensiva, mentre in avanti cerca sempre di essere propositivo. Trova anche la rete a pochi minuti dalla fine ma in posizione di fuorigioco.

Koulibaly 6 - Partita diligente per il senegalese. Prende il giallo a inizio ripresa per un entrata su Mkhitaryan.

Manolas 6,5 - Il migliore in fase difensiva tra gli azzurri. Gioca la gara da ex con personalità e con poche sbavature. (Dal 63' Maksimovic 6 - Gestisce al meglio le offensive della Roma).

Mario Rui 7 - Prezioso in fase di spinta nel primo tempo. Ottimo il cross che porta alla traversa di Milik nel primo tempo e riesce a fare ancora meglio a inizio ripresa pescando Callejon in area di rigore per la rete del momentaneo 1-0. A poco più di 10 minuti dalla fine va anche vicino al gol.

Fabian 6 - La prima occasione da gol è sua ma Pau Lopez è bravo a dirgli di no. Dialoga sempre molto bene con Callejon e la sua qualità fa molto comodo al Napoli per tutto l'arco della partita. (Dal 86' Elmas SV -).

Demme 6,5 - Mette ordine e geometria in mezzo al campo. Rimedia il giallo a inizio gara che gli farà saltare per squalifica la gara di mercoledì contro il Genoa. (Dal 70' Lobotka 6 - Prende il posto del tedesco e si limita a gestire).

Zielinski 5,5 - Manca l'appuntamento con il gol dopo un quarto d'ora. Non è nel suo momento migliore e si vede.

Callejon 6,5 - Inizia male e il primo tempo è insufficiente. Trova però il gol del momentaneo 1-0, il suo quarto in campionato. (Dal 70' Lozano 6 - Pochi spunti ma qualche accelerazione interessante).

Milik 6 - Sfortunatissimo nel primo tempo quando con un bellissimo colpo di testa colpisce la traversa a Pau Lopez battuto. Si dà da fare e aiuta la squadra fino a quando resta in campo. (Dal 63' Mertens 6,5 - Entra molto bene in partita e contribuisce alla vittoria, creando non pochi grattacapi alla difesa della Roma).

Insigne 7,5 - Nel primo tempo è il migliore nel tridente del Napoli. Nella ripresa cala un po' ma all'83' trova il gol del 2-1 con un vero e proprio gioiello: un destro a giro che non ha lasciato scampo a Pau Lopez.

Gattuso 7 - Il Napoli è sempre più suo. Sesta vittoria nelle ultime sette per gli azzurri.

Le pagelle della Roma

Pau Lopez 6,5 - Bravo due volte nei primi 15', prima su Fabian e poi su Zielinski. Non può niente né sul tiro ravvicinato di Callejon né sul gioiello di Insigne.

Ibanez 5 - Si fa anticipare nettamente da Callejon in occasione del primo vantaggio del Napoli. Non una serata positiva per il difensore, che può e deve fare di più.

Mancini 6 - Nessun errore di rilievo e gara tutto sommato ordinata per l'ex Atalantino. Poche sbavature, prestazione sufficiente.

Smalling 6 - La sua partita dura solo mezz'ora, poi è costretto a uscire per infortunio. (Dal 30' Fazio 5,5 - La rete decisiva di Insigne arriva da una sua corta respinta. Per il resto la sua prestazione è stata abbastanza ordinata).

Zappacosta 5,5 - Poca spinta e alcune difficoltà in fase difensiva. Non sarà certo una partita da ricordare per l'ex Torino.

Pellegrini 5,5 - Sfiora il gol nel primo tempo, poi poco altro. La squadra è in difficoltà e lui non fa niente per emergere. Non è certo in uno dei suoi momenti migliori. (Dal 76' Cristante SV).

Veretout 6 - Meglio del suo compagno di reparto. A centrocampo mette qualità e quantità, anche se non sono servite a evitare la sconfitta.

Spinazzola 6,5 - Nel primo tempo è uno dei migliori, soprattutto quando prova a farsi vedere in attacco. È una delle note positive della serata della Roma.

Mkhitaryan 7 - Altra prestazione di livello per l'armeno che oltre al gol del momentaneo 1-1 è riuscito a mettere più volte in difficoltà la difesa del Napoli. Fonseca deve aggrapparsi a lui, per non rischiare di perdere il treno per l'Europa.

Dzeko 6 - Si batte contro Koulibaly, Manolas e Maksimovic ma non riesce a rendersi pericoloso se non con un colpo di testa nel finale. È lui il leader dei giallorossi e non è certo il primo a mollare.

Kluivert 5,5 - Bravissimo a creare lo spazio per Mkhitaryan in occasione del gol del pareggio. Poi poco altro. (Dal 66' Zaniolo 6 - Il suo rientro in campo è la notizia migliore per la Roma. Non incide, ma c'era da aspettarselo. Oggi il primo vero passo per il recupero completo).

Fonseca 5,5 - Prova la difesa a tre ma i risultati non sono quelli sperati. La stagione è sempre più complicata, serve un cambio di marcia.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
16:26 Calcio estero Ajax, van 't Schip lascerà l'incarico di allenatore a fine stagione: "Pensiamo a un nuovo ruolo" 16:23 Serie A Super stagione di Dossena al Cagliari. Sono tre le squadre di A che seguono il difensore 16:19 Serie B Spezia, Di Serio: "Non vedo l'ora contribuire alla salvezza. Ma non c'è una data per il rientro" 16:18 Altre NotizieEsclusiva TMW Riccardo Guffanti: "I segreti e le caratteristiche dello scout nel calcio moderno" 16:15 Serie A Castellacci: "Difficile vedere Kvaratskhelia in campo sabato contro l'Atalanta"
16:11 Calcio estero Bayern Monaco, Zaragoza via in prestito? In Spagna c'è un club che si è già proposto 16:11 Altre Notizie Gravina: "Orsato non ha mai chiesto il commissariamento dell'AIA" 16:08 Serie A Bijol guardato a vista dalla Roma. Nello staff di De Rossi c'è chi lo conosce bene 16:04 Serie C Brindisi, nota del club: match contro la Virtus Francavilla di sabato 30/3 a porte chiuse 16:01 Editoriale Chi guarda al futuro? Chi è che acquista i giovani? 16:00 Serie A Zirkzee al Milan? Sacchi: "Solo se i rossoneri diventano un collettivo. Ha talento" 15:59 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Caso Acerbi, ha perso la giustizia sportiva. E sull'Inter dico..." 15:56 Calcio estero Man United avvisato, il Nizza fissa il prezzo di Todibo: ecco quanto serve per acquistarlo 15:53 Serie A Lazio-Immobile ai saluti. Castellanos sotto esame fino a maggio, poi ipotesi Simeone 15:49 Serie B Reggiana, Rozzio dopo il rinnovo: "Ringrazierò la società dando tutto per la salvezza" 15:45 Serie A Buffon sull'Europeo: "Gruppo serio, comunque andrà brutte figure non ne faremo" 15:42 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, Gravina: "Crediamo al ragazzo. Quando lo vedrò lo abbraccerò 15:41 Serie A Cagliari, sirene arabe per Nandez: l'Al Ittihad di Gallardo gli propone un ricco triennale 15:38 Serie A Il tifoso Gianmarco Tognazzi a RFV: "Fiorentina-Milan? Dipende dai rossoneri..." 15:35 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Con un buon scouting sostituibili anche Bremer e Lukaku" 15:34 Serie D Ferrero punta il marchio Reggina: "Non vedo l'ora, lavoro a un progetto di 2-3 anni" 15:30 Serie A Clamoroso Tonali, scoppia un altro caos scommesse. Il Newcastle: "Sostegno a Sandro" 15:26 Serie A Altri guai per Tonali: la Football Association lo accusa di aver scommesso 50 volte in UK 15:26 Calcio estero Haaland dal Man City al Barcellona? Per El Chiringuito l'affare si farà nel 2025 15:23 Serie A Calabria: "Inzaghi è stato l'allenatore che mi ha permesso di fare uno switch in carriera" 15:19 Serie B Venezia, gli scontri con il Bari costano caro: vietata la trasferta ad Ascoli del 7 aprile 15:15 Serie A Dal pass per l'Europeo al rinnovo col Napoli: ADL triplicherà l'ingaggio di Kvaratskhelia 15:11 Calcio estero Il Man City si accaparra un'altra pepita: battuti Real, Bayern e Dortmund per Sullivan 15:08 Serie A Il caso Acerbi-Juan Jesus si chiude qui. Gravina non procederà contro la decisione 15:06 Serie A Caso Juan Jesus-Acerbi, l'agente del brasiliano: "Ricostruzioni discutibili. Ha depositato un filmato"