Menù Notizie

Napoli, riscatto e quinto posto agganciato: recuperati 14 punti alla Roma in 10 giornate

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Operazione aggancio completata. Il Napoli supera la Roma al San Paolo (non accadeva dal 2014) e la raggiunge al quinto posto in classifica, perfezionando una risalita tutt'altro che scontata al momento dell'arrivo Gattuso, subentrato con gli azzurri a -8 dai giallorossi e poi, dopo un inizio difficile, scivolato anche a -14 (alla 20esima, appena 10 giornate fa) con il Napoli in quel momento più vicino alla zona retrocessione che a quella europea. A tre giorni dalla sconfitta di Bergamo, il tecnico del Napoli - dopo aver ripetuto quotidianamente alla squadra di non accettare "nove scampagnate da qui al termine" - può essere soddisfatto della reazione della sua squadra, capace di mettere sotto una Roma apparsa comunque in crescita, grazie ad una reazione d'orgoglio dopo la batosta in casa con l'Udinese, con giorni di pesanti critiche in città, ed un atteggiamento più difensivo per ritrovare almeno compattezza e solidità.

Il risultato finale non rende merito alla prova del Napoli, che incassa gol su una delle poche conclusioni dei giallorossi mentre gli azzurri - nonostante il quarto gol in campionato di Callejon - non vivono una grande serata sotto porta pur costruendo diverse occasioni e colpendo anche una traversa con Milik. A risolvere la partita è Lorenzo Insigne (a secco dal 21 febbraio, rigore contro il Brescia), con una perla che corona una grande partita, da capitano, fatta di giocate per i compagni e ripiegamenti difensivi. Tiro a giro, palla all'incrocio, ed esultanza rabbiosa con Gattuso, decisivo per la grande seconda parte di stagione del capitano. Ancora una volta importante la gestione dei cinque cambi - buono l'impatto di Mertens, Maksimovic, Lozano e Lobotka - che danno nuove energie quando subentra il calo per lo sforzo Bergamo, ma anche in vista della gara col Genoa. Gattuso infatti non vuole cali di tensione ed anche nel post chiede di dare continuità alle 6 vittorie nelle ultime 7 di campionato: "Gran parte della squadra resterà, dobbiamo finire bene e costruire una mentalità vincente".

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Sballo Roma, inferno Milan. L'Atalanta fa la storia" 07:00 Serie A Inter, non solo scudetto: lunedì Inzaghi può prendersi un record del derby 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 19 aprile 06:55 Altre NotizieTMW Radio L'avv. Afeltra: "Caso Ronaldo, ecco cosa ha detto il Collegio Arbitrale" 06:45 Serie A Juve, Allegri sfida il Cagliari con il dubbio Chiesa-Yildiz
06:35 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:25 Serie ATMW Radio Ravezzani: "Operazione Ronaldo sbagliata sin dall'inizio, una cosa che non capirò mai" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 33ª giornata di Serie A 06:15 Serie A Roma-Milan 2-1, le pagelle: Mancini è l'uomo del destino. Giroud, un addio amaro 06:10 Serie A Atalanta-Liverpool 0-1, le pagelle: è la Dea delle meraviglie, Salah double face 06:05 Serie A Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 dts, le pagelle: Gonzalez riporta la luce, Beltran sacrificato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Luciano Rodriguez: un uruguaiano per il futuro del Manchester City 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, torna la Serie A: dove vedere Genoa-Lazio e Cagliari-Juventus 05:00 Nato Oggi... Marko Arnautovic, due vite all'Inter. Sempre da seconda scelta 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 19 aprile 01:08 Calcio estero Benfica, Schmidt: "Sono deluso, abbiamo sprecato chance prima dei calci di rigore" 01:03 Calcio estero Marsiglia, Gasset: "Uno scenario magico, qualificati anche se avevamo giocatori infortunati" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 aprile 00:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Alonso: "Bravi ad affrontare i momenti difficili, è la nostra forza" 00:58 I fatti del giorno Almeno cinque squadre italiane nella prossima Champions, forse sei. La Serie A fa festa 00:56 I fatti del giorno Conference League, il quadro delle semifinali: la Fiorentina anticipa di un giorno il ritorno 00:53 I fatti del giorno Europa League, il quadro delle semifinali: la Roma parte dall'Olimpico, Atalanta a Marsiglia 00:52 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang: "Gasset voleva che facessimo qualcosa di grande, ci siamo riusciti" 00:49 I fatti del giorno Il Milan cede ancora alla Roma: addio Europa, a De Rossi basta un tempo 00:46 Calcio estero West Ham, Moyes: "Non abbiamo sfruttato tutte le occasioni, ma la squadra merita elogi" 00:45 I fatti del giorno La Roma non cede mai il controllo. Altro successo contro il Milan, ora il Leverkusen 00:41 I fatti del giorno Nemmeno nei sogni più belli: l'Atalanta elimina il Liverpool e vola in semifinale 00:38 I fatti del giorno Fiorentina di nuovo in semifinale di Conference. Viktoria Plzen eliminato, ora il Club Brugge 00:34 I fatti del giorno Allegri tra futuro, i dubbi di formazione e lo sfogo di Chiesa. La Juventus cerca conferma 00:32 Calcio estero Bayer Leverkusen, Tah: "Non siamo arrivati così lontano per fermarci qui"