Menù Notizie

Napoli, niente allungo Champions: ko a Torino regalando un tempo

di Antonio Gaito
Foto Articolo

Dopo quattro vittorie di fila, si interrompe la serie positiva del Napoli, ma non di certo la corsa Champions. La squadra di Gattuso esce con una sconfitta meritata dallo Stadium, regalando gran parte del primo tempo ad una Juventus comunque ritrovata almeno dal punto di vista dello spirito di squadra e delle giocate individuali dei giocatori di punta.

Il Napoli paga un atteggiamento probabilmente troppo rinunciatario nel primo tempo, abbassando il baricentro una volta trovate delle difficoltà nella pressione alta, spesso infilata dall'uscita difensiva dei bianconeri. A livello individuale vengono meno Hysaj, schierato a sinistra proprio per avere più copertura rispetto a Mario Rui, ma l'albanese è protagonista in negativo sia sul primo gol, facendosi superare da Chiesa, che sul secondo, anticipato da Ronaldo ad inizio azione. Non benissimo anche Rrahmani, preferito a Manolas ma rimasto a guardare sul primo gol ed in difficoltà come passo a campo aperto, così come Demme al ritorno dopo l'infortunio e soprattutto Mertens, mai realmente in partita.

La svolta al match del Napoli infatti arriva nella ripresa, quando Gattuso tenta il tutto per tutto - esponendosi alle ripartenze dei bianconeri, che trovano il raddoppio con Dybala - guadagnando almeno metri e fiducia con Osimhen e Politano per un assente Mertens ed un incontrista come Demme. Non manca qualche occasione per riaprire il match, grazie soprattutto all'ottimo impatto del nigeriano e ad una Juventus che arretra e paga probabilmente il ritmo tenuto nella prima ora di gioco, ma il 2-1 arriva solo su rigore e troppo tardi per tentare di strappare un punto in chiave Champions. Ora per la corsa al quarto posto, che proseguirà sul campo della Sampdoria e con uno sguardo rivolto più che altro ad Atalanta e Milan, la squadra di Gattuso non ha più margine d'errore.

Altre notizie
Sabato 17 Aprile 2021
19:15 Serie A Atletico Madrid su Bentancur: l'uruguaiano della Juve è l'obiettivo di Simeone se parte Saul 19:13 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, tutte le ultime LIVE sul 31° turno: CR7 non convocato, gioca Dybala 19:12 Serie B Vicenza, Rosso: "Non possiamo fare Babbo Natale: oggi regalati due episodi al Lecce" 19:12 Serie A LIVE TMW - Coronavirus, riparte lo sport all'aperto. Oggi in Italia 15.370 nuovi contagi 19:08 Calcio estero Il Qatar vuole un Mondiale Covid-free: "Lavoriamo per ottenere forniture di vaccini"
19:04 Altre Notizie Protezione Civile, il bollettino: 15.370 nuovi contagiati (-1.424 positivi rispetto a ieri). 310 morti in 24h 19:00 Serie A La Juve sfida l'Inter per Raspadori: Da Graca può essere la carta per convincere il Sassuolo 18:56 Calcio estero Ligue 1, l'Olympique Marsiglia batte il Lorient: deciso l'ex Fiorentina Lirola 18:54 Serie A Fiorentina, Bonaventura al 45': "Non si può stare tranquilli, il Sassuolo ci fa correre parecchio" 18:53 Serie A Torino, allenamento in vista della Roma: tutti a disposizione di mister Nicola tranne Sirigu 18:51 Serie A Fiorentina avanti sul campo del Sasssuolo al termine del primo tempo: a segno Bonaventura 18:49 Calcio estero Flick annuncia: "Ho chiesto al Bayern Monaco di rescindere il contratto a fine stagione" 18:45 Serie A Nicola sfida la Roma: "Grande merito essere in semifinale di Europa League, ma siamo pronti" 18:45 Serie B Chievo, Aglietti: "Sconfitta pesante e difficile da commentare, poco lucidi in avanti" 18:41 Serie A Gasperini e le stelle della Juve: "Dybala è un predestinato. Come si fa a discutere CR7?" 18:38 Serie A Roma, Smalling non è ancora pronto. Fonseca: "Valutiamo giorno dopo giorno..." 18:34 Serie A Sassuolo-Fiorentina 0-1, Bonaventura sblocca la gara con una magia 18:30 Serie A Simone Inzaghi ancora positivo al Covid, Farris: "Sta bene, aspettiamo solo il tampone negativo" 18:26 Serie A Hakimi e lo Scudetto nerazzurro: "Alcuni pensano che sia già vinto, ma non è ancora finita" 18:25 Serie A LIVE TMW - Hellas Verona, Juric: "Mancano sette partite, teniamo alto il livello di attenzione" 18:23 Serie B Vicenza, la rabbia di Rosso: "Inferiori al Lecce. Qualche nostro giocatore dovrebbe essere in C" 18:19 Calcio estero FA Cup, alle 18.30 in campo Chelsea-Manchester City: le formazioni ufficiali della semifinale 18:17 Serie A LIVE TMW - Sampdoria, Ranieri: "Per i 52 punti dobbiamo continuare a spingere sull'acceleratore" 18:15 Serie A Hellas, Juric dribbla le domande sul mercato: "Parliamo a livello globale non dell'attacco" 18:14 Serie B Cittadella-Chievo 1-0, le pagelle: Gargiulo decisivo, attacco gialloblù anonimo 18:11 Serie A Vanja Milinkovic-Savic non fa rimpiangere Sirigu, Nicola: "La sua qualità è la serenità, è freddo" 18:08 Serie A De Paul simbolo di questa Udinese: 32 gol in bianconero dal suo esordio in A 18:04 Serie C Sambenedettese, il sindaco Piunti: "Pronti a intervenire senza proclami o clamori" 18:00 Serie A TOP NEWS Ore 18 - CR7 non convocato con l'Atalanta. Udinese e Samp ipotecano la salvezza 17:57 Serie A Domani Atalanta-Juventus, i convocati di Pirlo: fuori Cristiano Ronaldo e Bernardeschi