Menù Notizie

Napoli, nessun allarme per Osimhen: a Cagliari per una vittoria esterna che manca da 3 mesi

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' arrivato da pochi giorni ed il suo Napoli già non ha margine d'errore. Dopo la prova positiva col Barcellona, facendo intravedere quantomeno un calcio più propositivo col ritorno della costruzione dal basso e di una pressione piuttosto alta, Francesco Calzona è chiamato a vincere a Cagliari per invertire immediatamente il trend e restare aggrappato in qualche modo al lunghissimo treno che porta alle posizioni europee prima dell'infrasettimanale di recupero col Sassuolo. Il Napoli non vince fuori casa da tre mesi (era il 25 novembre contro l'Atalanta, la gara d'esordio di Mazzarri) e da quel momento sono poi arrivate sei sconfitte, ben cinque in campionato e peraltro senza segnare neanche un gol (ed in alcune gare, come contro la Lazio, senza neanche tirare in porta). Uno score che poi ha portato all'inevitabile esonero di Mazzarri.

Osimhen c'è
Calzona con ogni probabilità potrà contare sul nigeriano. Nonostante l'allarme scattato ieri, per un "lavoro personalizzato in palestra per un leggero stato influenzale", ma i sintomi risalgono più che altro alla giornata di giovedì. Le condizioni di Osimhen sono in miglioramento e sarà sicuramente della sfida. Nella giornata di oggi potrebbe già tornare ad allenarsi in gruppo per poi puntare chiaramente alla titolarità nel tridente con Kvaratskhelia e Politano.

I dubbi di Calzona
Sono sostanzialmente due: a sinistra la conferma di Olivera, tra i migliori col Barça, oppure Mario Rui per la qualità del mancino in una gara che si preannuncia di dominio del campo contro una difesa schierata. E la mezzala: Traoré al posto di Cajuste per avere più qualità, ma non è da escludere che Calzona rispolveri Zielinski. Per il resto Mazzocchi sostituirà lo squalificato Di Lorenzo e si va verso la conferma di Rrahmani e Juan Jesus per consolidare gli automatismi.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
13:06 Serie ATMW Il Verona è salvo! Tripudio di tifosi all'aeroporto nella notte al ritorno della squadra: le immagini 13:04 Serie B Modena, avanti con Bisoli in panchina. E Catellani sarà promosso direttore sportivo 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 37ª giornata: 9 squadre rappresentate, Calafiori è il migliore 12:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Real Madrid: Toni Kroos si ritira. Il tedesco lascerà il calcio dopo l'Europeo 12:53 Serie A Pagliuca: "Atalanta e Boston Celtics vasi comunicanti. C'è continuo scambio di idee"
12:49 Calcio femminileUfficiale Sfuma l'idea Blackstenius per la Juve. La svedese ha rinnovato con l'Arsenal 12:45 Serie A Cagliari, il futuro dipende dalla scelta di Ranieri. I punti di forza sono già in casa 12:42 Serie A Satriano torna all'Inter dal Brest, nel suo futuro può esserci la Spagna. Ci pensa il Betis 12:40 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 12:38 Serie A Lazio, Fabiani: "Non possiamo sapere se Kamada cambierà idea all'ultimo" 12:34 Serie B Divieti e diserzione, il settore ospiti del Liberati sarà vuoto. E a Bari nessun maxischermo 12:30 Serie A Fiorentina, Palladino il preferito per l'eredità di Italiano. Vanoli altro nome che piace 12:26 Calcio estero Il discorso d'addio di Mbappé al PSG: "Nessun messaggio ambiguo, ringrazio tutti" 12:23 Serie A Lazio, con Tudor si parlerà di rinnovo dopo il Sassuolo. Serve un punto di incontro "tecnico" 12:21 Serie A Napoli, blitz per Gudmundsson: ADL sfrutta l'incertezza di casa Inter per provare il sorpasso 12:19 Serie CTMW Radio Drago: "La Juve NG può andare in B. Vicenza e Catania leggermente avvantaggiate" 12:15 Serie A Berardi alla Juventus? Forse questa è la volta buona. E occhio a Todibo 12:12 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, tre giocatori ai saluti: Felipe, Kouyaté e Hennessey lasceranno il club 12:08 Serie A Udinese, Pozzo risponde a Corsi: "Sue parole offensive. Sembra invocare un favore arbitrale" 12:04 Serie B Dove giocherà il Como l'anno prossimo? Galliani sicuro: "Andranno al Tardini di Parma" 12:03 Il Due di Piccari Ranieri-Baroni: Impresa. Scamacca-CDK: qualità. Lukaku ultimo gol 12:00 Serie A Lazio, adesso Kamada vuole un premio. Si aspetta un aumento fino a 3.5 milioni netti 11:56 Calcio esteroUfficiale Hoffenheim, annunciati gli svincoli di due difensori. Salutano Brooks e Adams 11:52 Serie A Milan, stand-by sul rinnovo di Maignan: il francese vorrebbe un aumento alle cifre di Leao 11:49 Serie B Venezia, Busio: "Bravi a mantenere la calma. Al Penzo ci servirò l'aiuto dei tifosi" 11:45 Serie A Fiorentina, la carica di Terracciano: "Conference? Ora emotivamente siamo più pronti" 11:44 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Thiago Motta deciderà in 48 ore. Calafiori è l’obiettivo” 11:43 Calcio estero L'Equipe: il Reims pensa a Davide Ancelotti 11:41 Serie A Milan, Origi torna alla base. Il Nottingham Forest ha salutato l'attaccante belga 11:38 Serie A Atalanta, parla Pagliuca: "Bayer favorito, ma avete visto com'è finita col Liverpool..."