Menù Notizie

Napoli, manita da Champions: demolita la Lazio ed ora il calendario sulla carta è favorevole

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Lo spareggio per il ruolo di prima inseguitrice ai posti Champions va al Napoli. La squadra di Gattuso ridimensiona la Lazio con 5 reti e soprattutto conferma il momento straordinario vincendo l'ultimo scontro diretto del suo campionato che vale il -2 dal quarto posto di Juve ed Atalanta e soprattutto il -3 dal Milan (atteso ancora da Lazio, Juventus ed Atalanta).

Il Napoli inizia subito forte, ma viene anche assistito dagli episodi: gli azzurri passano con Insigne su rigore, per una gamba altissima di Milinkovic-Savic su Manolas, su richiamo del VAR e che cancella una possibile chiamata sulla successiva ripartenza per un contatto da ultimo uomo di Hysaj su Lazzari nell'altra area di rigore. Una volta in vantaggio, il Napoli può far valere la grande qualità nel palleggio, attirando la pressione ospite e poi trovando spazi per mandare gli attaccanti uno contro uno contro i difensori non velocissimi della Lazio. Il raddoppio è una perla di Politano, sfruttando l'enorme difficoltà per tutta la partita di Radu, ed il doppio vantaggio è una botta anche psicologica per la Lazio che nella ripresa subisce il tris con un'altra prodezza, stavolta di Insigne (alla terza doppietta casalinga in stagione) che beffa Reina, un passo avanti la linea di porta. L'attacco del Napoli vive una serata magica e Mertens trova un altro gol capolavoro, disegnando una parabola imparabile su assist di Zielinski ormai stabilmente livelli altissimi. I gol di Immobile, su una palla persa in uscita, e di Milinkovic su punizione, riattaccano la spina del Napoli per il quinto gol del subentrato Osimhen, su assist di un altro subentrato come Lozano. La forza di una rosa che, quando al completo, permette a Gattuso di avere una serie infinita di armi anche dalla panchina.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"