Menù Notizie

Napoli, la svolta con Calzona: con la Juve il pieno d'entusiasmo per tentare la risalita

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli c'è, batte la Juventus, fa di nuovo sognare il Maradona dopo mesi balordi ed in qualche modo è sull'ultimo vagone del treno che porta alle posizioni europee. Kvaratskhelia e poi Raspadori, ribadendo in rete il rigore di Osimhen, fanno di nuovo esplodere Fuorigrotta come non avveniva da tempo, facendo anche il pieno d'entusiasmo e fiducia. La squadra di Calzona è sulla strada giusta, tornando in meno di due settimane a proporre un calcio più congeniale alle proprie caratteristiche nonostante diversi errori e meccanismi da migliorare e con questa vittoria resta in corsa per l'Europa e si assicura una mini-settimana tipo di lavoro fino a venerdì per poter completare la trasformazione dell'ultimo periodo.

L'identità di gioco
Il Napoli si prende dei grossi rischi in costruzione (da lì arrivano le migliori occasioni della Juve ed almeno due per Vlahovic ad inizio e fine primo tempo) ma con la filosofia di tenere il pallino del gioco tramite il possesso, un predominio territoriale con la linea altissima e portando spesso tanti uomini in area di rigore per un atteggiamento sempre propositivo. Poi ci sono gli episodi, a volte sfavorevoli come il gol del Cagliari al 96' sull'ultimo lancione o favorevoli come la giornataccia di Vlahovic, ma non sono un caso i 9 gol in 3 partite di campionato di Calzona che ha già eguagliato i 9 gol totali di Mazzarri nelle precedenti 12 gare. Nonostante gli ampi margini, con Calzona è tutta un'altra musica rispetto al calcio speculativo del predecessore.

Calzona con fiducia verso la fase decisiva
"Siamo sulla buona strada, la squadra vuole raggiungere posizioni importanti e ci sono tanti segnali, ma c'è ancora tanto da fare - le parole del tecnico del Napoli in conferenza stampa, facendo il punto sul lavoro svolto - in 10 giorni non si fanno i miracoli e ci vorrebbe il tempo che però non abbiamo. Chiedo ai ragazzi velocità di apprendimento delle nozioni e stanno accorciando i tempi". Ed il pensiero finisce inevitabilmente sulla classifica: "Siamo rientrati in gioco per le posizioni alte di classifica. Col Torino abbiamo l'obbligo di fare risultato anche se non sarà facile perché non siamo ancora pulitissimi nel gioco. Poi c'è il Barça, ma c'è ancora tempo". E col Torino in palio, oltre ai tre punti fondamentali, quella terza vittoria di fila mai centrata.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"