Menù Notizie

Napoli, la paura non fa 90’: l’Udinese crolla nel finale, Bakayoko di testa firma il 2-1

di Patrick Iannarelli
Udinese-Napoli 1-2: 15’ Insigne (N), 27’ Lasagna (U), 90’ Bakayoko (N)
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un gol al 90’ per poter allontanare i fantasmi dopo il ko contro lo Spezia. Il Napoli di Gattuso sbanca la Dacia Arena con una rete nel finale arrivata direttamente da palla inattiva: ci pensa Bakayoko a regalare ai suoi la decima vittoria in stagione. Nulla da fare per l'Udinese, in partita fino al fischio finale: la squadra di Gotti non è riuscita a chiudere i conti nella ripresa, troppe le occasioni sprecate. Gli azzurri tornano a sorridere e salgono a quota 31 punti, i bianconeri masticano amaro: finisce 2-1, con Gattuso a far festa al termine di un match dai mille volti.

FORMAZIONI - L’Udinese schiera il solito 3-5-1-1 con il tandem offensivo composto da Pereyra e Lasagna. De Paul, come al solito, in mezzo al campo e libero di muoversi tra le linee. Il Napoli va col 4-2-3-1 con Petagna unica punta: Lozano, Insigne e Zielinski si piazzano sulla trequarti, con Fabian Ruiz e Bakayoko in cabina di regia.

SUBITO SPETTACOLO - Gli azzurri partono subito forte, con Insigne che scarica un destro violento verso la porta di Musso: palla di poco sul fondo, si riparte da una rimessa per i padroni di casa. De Paul risponde presente, ma i bianconeri non riescono a scardinare la difesa ospite. Al 12’ Mandragora prova un tiro al volo, ma Meret controlla e blocca senza problemi. Il match cambia al 13’: Lozano anticipa Bonifazi, il difensore bianconero commette fallo in area di rigore. Dopo una revisione al VAR Pasqua assegna il penalty, Insigne dagli undici metri non sbaglia.

ERRORE DA MATITA ROSSA - L’Udinese lancia segnali di vita con Pereyra, ma l’ex Juventus non riesce a sfruttare il suggerimento di De Paul. Al 24’ Lozano sfiora il 2-0 di testa, Musso si supera e devia in corner. Al 27’ arriva il pareggio della squadra di Gotti: Rrahmani sbaglia il retropassaggio per Meret, Lasagna scippa il pallone e a porta praticamente vuota riporta il punteggio in parità. Gli uomini di Gattuso accusano il colpo e nel finale rischiano anche: Meret di piede salva tutto, si va negli spogliatoi sull’1-1.

TANTA INTENSITÀ - Gli ospiti iniziano la ripresa con il piede premuto sull’acceleratore e al 50’ arrivano due occasioni: prima Musso salva su Zielinski, poi Insigne non trova la rete per un soffio. In contropiede l’Udinese è sempre pericolosa: al 58’ Lasagna, servito dal solito De Paul, calcia centrale. Al 64’ De Paul chiede un fallo di mano in area di rigore di Di Lorenzo, ma il direttore di gara lascia correre. Il difensore azzurro, infatti, aveva le braccia attaccate al corpo.

TIRO DA TRE PUNTI- Gattuso prova a mescolare le carte in tavola mandando in campo Llorente al posto di uno spento Petagna. I padroni di casa reggono bene, gli azzurri non trovano spazio: all’80’ Insigne ci prova ancora di prima intenzione, ma la conclusione violenta viene bloccata da Musso. Al 90’ ci pensa Bakayoko a regalare tre punti ai suoi: tracciante sul secondo palo di Mario Rui, il colpo di testa del francese è praticamente imparabile. Dopo 4' di recupero finisce la sfida, con gli azzurri a quota 31 punti in classifica.

Rivivi la diretta testuale di Udinese-Napoli su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara"