Menù Notizie

Napoli, l'importanza del centravanti: scintilla Lukaku ed il Napoli ribalta il Parma

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al Napoli due vittorie di fila in Serie A mancavano da febbraio. Basterebbe questo per spiegare l'importanza dei sei punti raccolti contro Bologna e Parma, nonostante il nuovo progetto di Antonio Conte in fase decisamente embrionale, dal punto di vista del gioco ma soprattutto degli uomini con 150mln spesi sul mercato prevalentemente nell'ultima settimana e tanti giocatori arrivati da pochissimi giorni. In attesa di McTominay e Gilmour, presenti in tribuna (Conte parte senza alternative a centrocampo in panchina), Neres - già positivo col Bologna - e Lukaku sono poi risultati decisivi per rimontare un ottimo Parma e fornire la scintilla nella fase di calo dei gialloblù (acuita poi dall'espulsione di Suzuki) per firmare l'incredibile rimonta che ha riacceso il Maradona riportandolo a scene viste solo un paio di stagioni fa.

La mancanza del centravanti
Le difficoltà del primo tempo dipendono moltissimo anche dall'assenza di un 9 vero nel cuore dell'area. Il Parma concede l'esterno, il Napoli è quasi costretto a crossare tantissimo ma più per Kvara che stringe che verso la punta (mobile) Raspadori o tantomeno Politano. Ne viene fuori qualche tiro di Kvara, altre conclusioni dei centrocampisti, ma soprattutto tante mischie in cui nell'area piccola il Napoli porta a casa praticamente zero. Di contro un Parma che con la costruzione manda spesso fuori giri la pressione del Napoli, infilandolo poi a campo aperto e aprendosi gli spazi per la progressione dei suoi gioiellini davanti.

Ripresa diversa al di là degli episodi
L'atteggiamento nella ripresa è decisamente diverso, più aggressivo anche da parte della linea evitando lo scollamento dei primi 45'. Si gioca per gran parte ad una sola metà campo, rischiando contro "i razzi del Parma a campo aperto", come da definizione in conferenza di Conte che all'intervallo ordina anche una pressione diversa, uomo su uomo, che dà i suoi frutti. I pericoli maggiori arrivano però con l'ingresso di Lukaku a mezz'ora dalla fine, seguito da quello di Neres dieci minuti più tardi, arrivando anche alla traversa di Buongiorno prima dell'entrataccia di Suzuki che lascia il Parma in dieci e senza un portiere di ruolo.

La scintilla per la rinascita
Il finale è di logoramento col Parma, già in riserva, che perde man mano metri e certezze fino alla girata di Lukaku ed all'inserimento di Anguissa su secondo assist in due gare di Neres. Nel recupero del recupero c'è spazio anche per un salvataggio di Meres che può far partire la festa del Maradona. "Ogni vittoria va festeggiata", la precisazione di Conte nel post, "senza illudersi, ma perché sudata e per la fiducia che ci dà nel percorso che stiamo facendo". Una vittoria che infatti può essere benzina per il lavoro durante la sosta. Alla ripresa col Cagliari sarà un altro Napoli nell'11 titolare ed in panchina.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
15:42 Altre Notizie Calcio: tifosi Roma fuori Trigoria a Pellegrini 'vergognatevi' 15:38 Serie ATMW Torino, Vlasic è pronto: quest'oggi si è allenato in gruppo, sarà convocato con il Verona 15:34 Serie A Addio Schillaci, il Cesena lo ricorda con una foto d'epoca: "Eroe delle Notti Magiche" 15:31 Altre NotizieTMW Radio Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 15:30 Serie A Atalanta, Gasperini: "Giochiamo sempre per un risultato, lo faremo anche contro l'Arsenal"
15:27 Serie A Addio Schillaci, Buffon: "Sognavo di emularti per spirito e passione con quella maglia" 15:23 Serie A Addio a Schillaci, Giorgia Meloni: "Grazie per averci fatto sventolare il nostro Tricolore" 15:21 Serie CUfficiale Taranto, altro rinforzo per la retroguardia: il 2005 Fiorentino ha firmato un annuale 15:19 Serie B Salernitana, nuova pretendente all'estero per Valencia: c'è il Maccabi Haifa 15:15 Serie A Lazio, dopo presidente e senatore Lotito vuole diventare editore: "Vorrei comprare un giornale" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Scarnecchia: "Roma, così non si fa ma De Rossi ha anche le sue colpe" 15:12 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto da 'pro' per il 2007 Dhirar Brik: ha firmato un triennale 15:08 Serie A Cosmi si schiera con De Rossi: "Inutile pretendere dagli uomini la riconoscenza" 15:06 Calcio esteroUfficiale PSV, accordo concluso con Ivan Perisic: l'ex Inter ha firmato fino al giugno prossimo 15:04 Calcio esteroUfficiale Anthony Martial riparte dalla Grecia: il francese è un nuovo giocatore dell'AEK Atene 15:02 Serie A Addio a Schillaci. Donadoni: "Un ragazzo dalla grande semplicità. Un pezzo di vita che se ne va" 15:00 Serie A Udinese, Thauvin: "Sento forte la fiducia del club e ora sono al mio miglior livello" 14:59 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma-De Rossi, ancora una scelta sbagliata della società" 14:56 Serie A Anche il Jubilo Iwata saluta Totò Schillaci: "Ciò che ci ha lasciato rimarrà nei nostri cuori" 14:55 Serie A Addio Schillaci, il Latina sui social: "Grazie, per le tante Notti Magiche" 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 14:53 Serie A Milan, Ibrahimovic pensa già al dopo Fonseca: in mattinata colloquio con l'entourage di Terzic 14:49 Serie A Addio Schillaci, folla all'esterno del Barbera. Alle 16 l'apertura della camera ardente 14:45 Serie A Sabatini durissimo con Milan e Roma: "Qualcuno vive in un delirio di onnipotenza" 14:42 Serie AEsclusiva TMW Beppe Accardi ricorda Schillaci: “Ha portato in giro il nome di Palermo” 14:42 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Schillaci fondamentale nella mia Juve. Yildiz? Le premesse sono buone" 14:38 Serie A Abodi: "Negli occhi di Schillaci abbiamo saputo riconoscere e amare il calciatore e l'uomo" 14:33 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto in difesa: tesserato il centrale Picardi. La nota degli ionici 14:30 Serie A Dovbyk alla Zapata, Hermoso alla Rodriguez. Così può giocare la nuova Roma di Juric 14:26 Calcio estero A Monaco sono pronti ad un nuovo assalto: in estate il Bayern tornerà a caccia di Wirtz