Menù Notizie

Napoli, Insigne vuole guidare la squadra all'impresa: oggi test decisivo al San Paolo

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Servirà l'impresa al Camp Nou. Rino Gattuso ha rimarcato il concetto nell'ultimo periodo e farà lo stesso questo pomeriggio da Barcellona in conferenza stampa, spazzando via qualsiasi retro-pensiero su un Barcellona in difficoltà o addirittura in crisi come viene dipinto pure dalla stampa spagnola. Certo, lo scenario singolare del Camp Nou vuoto, le assenze di Busquets, Arthur e Vidal ed il momento particolare con gli spagnoli fermi da settimane, dopo aver perso la Liga, tengono aperto il pronostico e danno qualche possibilità in più al Napoli rispetto al valore delle rose che resta però decisamente differente. Per tornare ad inquadrare con realismo ciò che attende il Napoli, nonostante la fiducia che si respira in città, il Barcellona è imbattuto in casa in Champions da 7 anni, ha una striscia record per la competizione di 35 gare (31 vittorie e 4 pareggi) senza perdere e va a caccia del 13esimo quarto di finale di fila.

Per andare a caccia dell'impresa, Gattuso conta di recuperare Lorenzo Insigne, capitano, leader in campo dopo il cambio in panchina, trascinatore nelle grandi notti di Champions ed in gol già a quasi tutte le big europee affrontate. Ieri un altro passo in avanti con l'allenamento in parte in gruppo dopo le solite terapie per far assorbire l'edema osseo che ancora gli crea qualche fastidio negli allunghi e nei cambi di direzione. Questa mattina, nella rifinitura al San Paolo prima di partire per Barcellona, proverà a forzare in un test decisivo per decidere sull'impiego dal primo minuto. C'è fiducia sul recupero di Insigne, aspettando ulteriori miglioramenti fino a poche ore dal fischio d'inizio, con l'alternativa comunque già pronta di Elmas esterno alto, già sperimentata da Gattuso che si incasellerebbe nell'idea di contenere inizialmente il Barça, senza particolare pressione alta, puntando sul palleggio dal basso per risalire il campo e giocarsi poi tutte le possibilità nella ripresa sfruttando eventualmente anche cambi più offensivi come Lobotka, Lozano e Politano.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati