Menù Notizie

Napoli, Insigne butta via i supplementari: Gattuso guarda già avanti

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le lacrime di Lorenzo Insigne a fine partita fotografano l'enorme delusione del Napoli per la sconfitta in Supercoppa. Il primo trofeo stagionale va alla Juventus, cinica nell'approfittare con Ronaldo di un rimpallo in area su Bakayoko, dopo essersi fatta preferire per un maggiore controllo del campo, ma senza costruire palle gol e confermando - nonostante una formazione più equilibrata a centrocampo e con la spinta di un ritrovato Cuadrado a destra - tutto sommato anche a Reggio Emilia le difficoltà di questa stagione.

Il Napoli invece offre una prova tutt'altro che esaltante, con poca qualità in mediana senza Fabian e penalizzato nelle tipiche combinazioni strette sugli esterni e nelle imbucate centrali da un terreno di gioco in condizioni disastrose (dopo le critiche di De Zerbi dei giorni scorsi nel post arrivano anche quelle di Ronaldo e soprattutto di Gattuso). Azzurri dunque che, faticando da dietro, soffocano sulla pressione bianconera, anche se in qualche modo costruiscono le occasioni migliori: il colpo di testa di Lozano a botta sicura è l'unica palla gol delle due squadre nel primo tempo, ma Szczęsny salva i suoi così e si ripete d'istinto allo scadere mettendo la firma sul trofeo.

A 10' dalla fine però la chance più grande: rigore procuratore da Mertens (ancora non al 100% ed in campo con anti-infiammatori), ma Insigne fallisce il rigore e la possibilità di allungare la partita. Terzo errore dal dischetto (su quattro complessivi) contro la Juventus ed ora - guardando anche ai precedenti - l'obiettivo di Gattuso e della squadra sarà recuperarlo mentalmente per il campionato già dalla partita contro il Verona: "Non deve sentire la responsabilità - l'invito di Gattuso in conferenza stampa -, i rigori si calciano e li sbagliava anche Maradona. Fa male vederlo piangere, lui ha la maglia del Napoli cucita addosso, ma ora bisogna ricaricare le pile perché non abbiamo perso contro scappati di casa ma contro chi vince da 9 anni".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come
17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024