Menù Notizie

Napoli in festa nell'Insigne-day: 3-0 al Genoa, il Grifone è con un piede e mezzo in B

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una vittoria senza appelli. Un successo nel giorno forse più triste, in cui il pubblico di Napoli ha dato l'addio a Lorenzo Insigne. Nell'ultima partita al 'Maradona' del numero 24, gli uomini di Spalletti si sono imposti 3-0 contro un Genoa a un passo dalla serie B: in gol Osimhen, Lobotka e lo stesso Insigne, su calcio di rigore. Nulla da fare per il Grifone, quasi mai in partita e a centimetri dalla condanna. Serve un ribaltone, ma nel calcio nulla è scontato.

Lacrime prima del match, Osimhen sblocca la sfida

Un commovente addio durato 90’ più recupero. E con queste premesse era anche difficile giocare e farsi scivolare via di dosso dieci lunghissimi anni. Il Napoli però ha imposto un ritmo asfissiante sin dai primi minuti, come il caldo sul ‘Maradona’, rendendo difficile la vita a un Genoa quasi mai in partita. Eppure la squadra di Blessin nel giro di due minuti ha spaventato i padroni di casa prima con la traversa di Yeboah, poi con il tiro di Amiri uscito per questione di centimetri.

Dopo i primi due assoli del Grifone, il Napoli è riuscito a sbloccarsi definitivamente, giocando un calcio propositivo, spensierato. La prima vera occasione è stata firmata da Lorenzo Insigne, che per poco non abbatte lo storico impianto: il tiro a giro violentissimo - dopo una magnifica combinazione con Mertens - è uscito di poco sopra la traversa della porta difesa da Sirigu. Per vedere il primo gol sono serviti 32’, quando Osimhen ha sfruttato il cross perfetto di Di Lorenzo: da quel momento in poi i rossoblù sono usciti gradualmente dal campo, senza riuscire a spaventare una squadra in totale controllo del match.

Vince il Napoli, il Genoa è a un passo dalla serie B

Nella ripresa il Genoa ha provato in tutti i modi a reagire per evitare il peggio. Dal 54' il copione del match è cambiato radicalmente, con Portanova che si è divorato un gol praticamente fatto: da quel momento in poi il Napoli ha giocato sul velluto, trovando prima il 2-0 con Insigne - su calcio di rigore ribattuto dopo aver colpito il palo per via di un ingresso anticipato di Di Lorenzo in area - e poi la terza rete con un tiro di Lobotka dalla distanza. Non è mancata nemmeno la passerella finale, con gli applausi per Insigne: si chiude un'era, col numero 24 in lacrime insieme alla sua gente.

Rivivi la diretta testuale di Napoli-Genoa su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol"