Menù Notizie

Napoli, Giuntoli e la lezione di questa stagione: "Resta chi ha la testa giusta"

di Antonio Gaito
Foto

Oggi il Napoli torna in campo. Inizia la settimana tipo che porterà al ritorno in campo, nel match da dentro o fuori contro l'Inter con in palio la finale di Coppa Italia, ma ieri il ds Cristiano Giuntoli in una lunga intervista a Sky ha dato indicazioni importanti, tra presente e futuro, sul progetto partenopeo. A partire dalla lezione assimilata probabilmente quest'anno, dopo diversi problemi di spogliatoio e malumori per mancate cessioni: "Chi vuole restare deve avere la testa giusta".

E' il caso di Allan, finito fuori dall'undici tipo di Gattuso - tra cambi non accettati e la mancata convocazione per scarso impegno in allenamento - dopo un calo progressivo delle prestazioni partito dalla scorsa stagione per mancato passaggio al Psg. Potrebbero restare invece gli altri senatori che con Gattuso hanno anche ritrovato il giusto rendimento. Oltre Insigne, capitano e bandiera che con calma tratterà il prolungamento, Giuntoli ha confermato che per Mertens siamo vicini all'annuncio ed anche per Callejon non è detta l'ultima parola: "Con Mertens stiamo abbastanza avanti, c'è la volontà di continuare insieme. Ha dimostrato grande attaccamento ed a breve può esserci l'annuncio. Aspettiamo Callejon, ancora non ha deciso che fare. Dopo tanti anni a Napoli questa è casa sua. Ha dato tanto al club azzurro, c'è un rapporto molto particolare con uno scambio di opinioni continuo in grande serenità".

La testa giusta per restare probabilmente non ce l'ha neanche Arek Milik, in scadenza 2021 e lontano dal prolungamento tra una richiesta d'ingaggio eccessiva e quella di una centralità che non può esserci dopo il rinnovo di Mertens. "La nostra volontà è di discutere il suo contratto, ne stiamo parlando con i suoi agenti - ha detto Giuntoli - e pensiamo di risolvere in un senso o in un altro. Parliamo di un ragazzo giovane e bravo che può avere mercato, se non rinnoverà lo metteremo in vendita. Alla fine conta essere coerenti, per restare serve la giusta testa, altrimenti meglio che vada. Il Napoli andrà avanti con o senza Milik". Chi invece resterà è Fabian, nonostante i rumors spagnoli sull'assalto di Real e Barça: "Ha ancora tanti anni di contratto. Il suo rinnovo verrà preso in esame il prossimo anno. E' sereno e felice di stare a Napoli e con Gattuso si trova molto bene". Perché ovviamente la conferma del tecnico, con relativo aggiornamento del contratto, "è scontata" ed il ds resta ottimista sul ritorno del Napoli nei primi posti: "Gap Juve? Ci siamo andati molto vicini negli scorsi anni, ora siamo ripartiti su un percorso nuovo. Pagherà la coerenza del progetto. Prendete ad esempio la Lazio, l'anno scorso non fece bene, ma se credi in un progetto poi torni competitivo. Noi crediamo nel progetto con Gattuso e torneremo almeno dove eravamo".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore
15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve