Menù Notizie

Napoli, Gattuso: "L'assenza di Osimhen scoccia. Insigne? Lo vorrei meno musone, lo sa"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Rino Gattuso ha parlato a Sky Sport dell'ultima gara e di quella di domani d'Europa League, quella che metterà di fronte il suo Napoli all'AZ: La squadra è forte tecnicamente, ma non solo nella mia gestione non può permettersi di non metterci il veleno ed una corsa in più, la qualità ti fa vincere le partite, ma non tutte. Ci vuole una grande testa, voglia, l'obiettivo unico, bisogna giocare sempre insieme nel bene e nel male, la squadra non può farne a meno".

Sta pensando ad aumentare le possibilità tattiche?
"A me sembra di sognare. Io su un centinaio di partite ho sempre fatto 4-3-3, è il mio modulo, col 4-2-3-1 ne ha fatto 4-5. Non è una questione di modulo, di numeri, i giocatori forti bisogna farli giocare ma se non ci mettiamo in testa che serve una corsa in più qualcuno deve restare fuori, ma mi piace far giocare chi ha qualità. Ma ne parliamo troppo, non è un problema di modulo, ma di voler far fatica".

Segnale importante?
"Sì, ma non basta. L'anno scorso la squadra ha battagliato, non giocava solo tecnicamente, lavorava dietro la palla, bisogna avere questo atteggiamento. Serve continuità".

Insigne rinato?
"Mi aspetto ancora di più, è il capitano, voglio vederlo con meno muso, non è più un 23enne, deve fare quel salto di qualità quando gli rompo le scatole tutti i giorni. E' musone, lui lo sa, ha ancora tanti anni e deve migliorare quest'aspetto. Poi tecnicamente e per il sacrificio è impeccabile, ma lo vorrei più allegro e meno musone, non deve fare 2-3 giorni di mutismo quando si spegne la luce. Ma lui lo sa".

Sfidate l'AZ per chiudere i conti vincendo?
"Partita difficilissima, complicata, partita che dopo di noi non ha più perso, ha sempre fatto risultato, se gli dai campo ti fa male. Ci vuole una gara di livello, di rispetto. Turnover ridotto? Vediamo, il modulo perché col 4-3-3 ho solo Elmas per fare la mezzala oltre Fabian e Zielinski, poi gli altri Baka, Lobotka e Demme sono vertici bassi".

Scoccia l'assenza di Osimhen?
"Sì, mi scoccia, anche vederlo arrabbiato, la sta vivendo male. Dobbiamo essere bravi noi a farlo sentire tranquillo, speriamo guarisca in fretta".

Mertens non ha ancora lo smalto giusto?
"Sta sbagliando tecnicamente, ma fisicamente rincorre, aiuta i compagni, lui lo sa che sta sbagliando qualcosa ma è fondamentale per noi per lo spirito. Lui è uno che in quelle occasioni ha la colla al piede e deve giocarle meglio".

Vincere domani è il mattoncino del primo obiettivo?
"Sì, lo sappiamo, è importantissima, ci giochiamo tanto, ci siamo allenati molto bene e speriamo di fare una grande prova".

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
11:38 Serie A Come Fava nel 2007. Ndoye si sblocca quando conta e mette la sua firma sulla Champions 11:34 Serie D Anche il Legnano fa crac. E Bendetto lascia lo stadio dopo 10 minuti tra gli insulti 11:30 Serie A Pressing Juve per Greenwood. Il presidente del Getafe non molla: "Al 90% resta qui" 11:27 Serie A Le pagelle di Mandas: è il protagonista della partita con tre parate decisive 11:26 Calcio esteroUfficiale Il portoghese Nani saluta la Turchia, risolto il contratto con l'Adana Demirspor
11:23 Serie ATMW Bologna in Champions, l'agente di Motta: "Se me l'avessero detto a inizio stagione..." 11:19 Serie C Playoff Serie C, le designazioni arbitrali del Primo Turno della Fase Nazionale 11:15 Serie A Dumfries in uscita, l'Inter lo valuta 30 milioni di euro. I nomi per sostituire l'olandese 11:12 Serie A Le pagelle di N'Dicka: avrà gli incubi con De Ketelaere, mal di testa da frustrazione 11:08 Serie A Zirkzee prototipo del centravanti moderno: tutti lo vogliono, ma il Bologna sogna di tenerlo 11:04 Serie B Ascoli, al via una ristrutturazione per rilanciarsi. In bilico anche la posizione di Carrera 11:00 Serie A In Cina si festeggia lo scudetto dell'Inter. A Shanghai sfottò per i derby alla CitiGroup Tower 10:56 Serie A Le pagelle di Mancini: marcatura horror sul primo gol di CDK, in calo e forse stanco 10:53 Serie A Allegri in Champions, ma è la Juve peggiore degli ultimi 13 anni. E punta un record negativo 10:45 Serie A Sacchi sul nuovo allenatore del Milan: "Deve essere italiano, dico De Zerbi o Sarri..." 10:42 Serie A Le pagelle di Gasperini: la sua Atalanta è uno spettacolo, ora sotto con la Coppa Italia 10:38 Serie A Thiago Motta e quel 2-7-2 che suscitò ilarità e perplessità e ora è il segreto del Bologna 10:36 Serie A Chievo a Pellissier. Campedelli non ha mai partecipato all'asta: offerta solo da Zaffani 10:34 Calcio femminile Serie A Femminile, oggi pomeriggio si chiude la 9ª con Juventus-Roma. Pomigliano in B 10:30 Serie A Juve, Rabiot e il futuro: "Deciderò dopo la finale di Coppa Italia. Nel calcio bisogna parlarsi" 10:26 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: una doppietta che sa di Champions, disegna calcio 10:24 Serie A Il sarto che non sbaglia un colpo: Bologna è il terzo miracolo di Giovanni Sartori 10:18 Serie C Novara, tuo il primo step dei playout. Ma Gattuso avvisa: "Concentrazione, non è finita" 10:15 Serie A Se l'Atalanta arriva tra le prime 4 niente Champions per la sesta. A prescindere da Dublino 10:13 Serie A Taremi annuncia il trasferimento all'Inter: "Porto, sarò per sempre un tuo tifoso..." 10:12 Serie A Le pagelle di Pierozzi: segna il primo gol in A alla Juventus, serata che ricorderà 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 36esima giornata 10:08 Serie A "Il Bologna sarà al pari delle grandi", la promessa di Saputo si realizza al decimo anno 10:04 Serie B Dg Como sul mercato: "Fabregas tecnico, nelle prossime settimane le conferme nella rosa" 10:00 Serie A Almeno un rinforzo per reparto, parte la rivoluzione Milan. Attesa per il nuovo tecnico