Menù Notizie

Napoli, Gattuso è tentato: col Genoa subito 4-2-3-1 con quattro attaccanti puri

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Victor Osimhen partirà titolare quest'oggi al San Paolo. Un passaggio obbligato per l'attaccante nigeriano, acquisto più costoso del club, dopo la mezz'ora di Parma in cui ha spaccato la gara e trascinato i compagni alla vittoria. Non sarà però l'unica novità rispetto alle scelte iniziali del Tardini. Rino Gattuso non vuole rinunciare ad un potenziale offensivo enorme: Mertens riesce sempre ad essere decisivo, Lozano probabilmente è stato il migliore in campo nella prima uscita, Insigne naturalmente è inamovibile, in panchina le alternative non mancano con Petagna, Politano e Younes e per questo il tecnico è tentato dal proporre dal primo minuto il 4-2-3-1 con quattro attaccanti puri in campo insieme.

Era stato proprio Gattuso a frenare sul 4-2-3-1 nel post-gara di Parma, parlando di equilibri da ricercare con pazienza, quasi a spegnere l'entusiasmo per l'efficacia e la spettacolarità trovata dopo il cambio modulo. Il tecnico ora potrebbe partire con un atteggiamento più spregiudicato anche in base all'avversario ed al tipo di gara che immagina, probabilmente simile proprio all'ultima: Maran presenterà un coperto 5-3-2 per una gara con ogni probabilità ultra-difensiva, puntando a ripetere l'impresa dello scorso anno al San Paolo con il Cagliari, vincendo nel finale in contropiede sull'unica sortita offensiva, dopo una gara però ad una porta con errori a ripetizione degli azzurri. La necessità per il Napoli potrebbe essere quella di riempire di più l'area con due punte, senza rinunciare ad ad un esterno più abile a rientrare come Insigne ed un altro come Lozano per arrivare sul fondo. Quale occasione migliore, dunque, per partire dall'inizio col 4-2-3-1?

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente"
08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera