Menù Notizie

Napoli, fuori casa c'è (ancora) vita: le scelte di Calzona verso Empoli

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Aurelio De Laurentiis è da settimane proiettato alle manovre per la rifondazione, ma il compito di Francesco Calzona - tutt'altro che semplice - è di tenere il gruppo mentalmente ancora all'interno di questa stagione. C'è da chiudere in maniera dignitosa ed un piazzamento europeo da salvare. I segnali col Frosinone non sono stati positivi, partendo dalla partita fino alle dure dichiarazioni di Calzona del post-partita in cui ha accusato i suoi di non essere squadra e di non riuscire a sacrificarsi per fare semplicemente densità dietro la linea del pallone. E ad Empoli è attesa quantomeno una reazione dopo i vari confronti a Castel Volturno.

Meglio paradossalmente fuori casa?
Il Napoli si aggrappa a questo punto anche al rendimento esterno: lontano dal Maradona i partenopei hanno quantomeno il quarto rendimento del campionato (a -2 dalla Juventus terza), non perdono da febbraio con Mazzarri (contro il Milan) e sono reduci da prestazioni quantomeno accettabili come l'ultima col Monza, il pari con l'Inter, la beffa allo scadere di Cagliari e la goleada al Sassuolo. Tutt'altra musica dunque rispetto ai disastri di Fuorigrotta dove il Napoli è addirittura la tredicesima squadra per punti in casa (con incredibilmente più gol subiti, 23, che fatti, 22) e ormai i sold-out del Maradona sembrano portare solo ulteriori pressioni e finiscono puntualmente con veri e propri psico-drammi.

Le scelte di Calzona
Nonostante i risultati, nessuna rivoluzione alla formazione base. Sono squalificati Rrahmani e Mario Rui, ma rientra Juan Jesus - che si riprenderà il posto al fianco di Ostigard che l'aveva sostituito col Frosinone - ed a sinistra è pronto ad adattarsi Mazzocchi considerando l'assenza anche di Olivera infortunato. Rientrato l'allarme per Kvaratskhelia che sarà regolarmente nel tridente con Osimhen e Politano. In mediana, dopo due esclusioni di fila per Traoré (neanche subentrato) è facile prevedere la conferma di Zielinski con Lobotka ed Anguissa. Nonostante le parole molto dure di Calzona verso il gruppo, si prosegue con l'undici più vicino a quello classico con la speranza di una reazione da parte dei veterani.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale