Menù Notizie

Napoli, falli e raddoppi non fermano Kvara: primo gol (ed altro show) in Champions

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Khvicha Kvaratskhelia conquista anche la Johan Cruijff Arena. Nella storica vittoria del Napoli sull'Ajax c'è chiaramente in primis un collettivo che si muove alla perfezione e che esalta individualità che stanno raggiungendo picchi altissimi, su tutti Raspadori, Anguissa e Lobotka, ma il georgiano è ancora nel gruppo dei migliori, senza pause dall'inizio della stagione, portando il rammarico dell'Ajax a livelli altissimi: "Kvaratskhelia è stato offerto all'Ajax a gennaio, ma il tempo era poco e il prezzo di 15 milioni di euro fu ritenuto troppo alto. L'Ajax non voleva pagarlo oltre 9mln e poi s'è mosso per 10mln", è il retroscena svelato da Shota Arveladze, ex georgiano con un passato proprio all'Ajax, che aggiunge un'altra società al lungo elenco di club che non ci hanno creduto fino in fondo.

Come si ferma Kvaratskhelia?
Anche ieri l'avversario l'ha ritenuto il pericolo pubblico numero 1, ma nonostante l'occhio di riguardo con costanti raddoppi, è riuscito a determinare. E' lui a far partire l'azione del primo gol, lanciando Olivera nello spazio in un'azione che ricorda quella col Toro di pochi giorni fa, poi pennella per il secondo gol di Di Lorenzo e detta lo scambio a Raspadori per un altro grandissimo gol - il primo in Champions - prima di chiedere il cambio. L'Ajax ha provato a tradire anche il suo stile pur di fermarlo, iniziando a randellare sin dai primi minuti, ma la lezione è che non conviene farlo arrabbiare. Tadic (poi espulso) e Rensch non sono riusciti a fermarlo, per la verità neanche ad arginarlo, e quando non gli hanno dato spazio se n'è aperto tantissimo per i compagni di reparto.

Spalletti ed il gioco psicologico
"Ho visto Lozano e Kvaratskhelia fare recuperi importanti, poi Kvara ha chiesto scusa per quei due palloni che non ha passato ai compagni. Non ce l'ho io con lui, voi ce l'avete perché lo tirate fuori dalla squadra con 'lui è' 'lui è', ma è stato bravo a chiedere scusa per non averla data", le parole del tecnico in conferenza che prosegue in un lavoro più psicologico che tecnico, considerando che Kvaratskhelia chiude un'altra partita con un assist vincente, tantissimi altri non concretizzati, e solo in una circostanza s'è messo in proprio ignorando i compagni. Insomma, tutt'altro che un giocatore egoista, ma talvolta semplicemente individualista per rispondere al suo talento.

Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
21:23 Serie A Che futuro per il Napoli? Cavasin: "Serve un allenatore che sappia comunicare con società e calciatori" 21:19 Calcio femminile Ferrazza colpita al volto: "Quell'uomo faceva gestacci indicandosi il pene". Trovato il colpevole 21:16 Serie A Coppa Italia, tutto riaperto! Gol di Castellanos, Lazio-Juventus 0-1 al 12esimo 21:15 Serie A Ndicka, la Roma conferma l'assenza di patologie cardiache. Il report ufficiale 21:12 Calcio estero Van Persie pronto a sedersi in panchina: l'ex attaccante potrebbe guidare l'Heerenveen
21:08 Serie A Lotito sulle riforme del calcio: "La Serie A produce ricavi, ma poi subisce le scelte di altri" 21:04 Serie B Polemiche in Spezia-Samp, Marelli: "Giusto annullare il gol, ma il rigore era nettissimo" 21:00 Serie A L'endorsement di Vlahovic: "Allegri è uno degli allenatori più forti degli ultimi 20 anni" 20:57 Serie A Futuro con Yildiz? Giuntoli: "Lo abbiamo scritto la scorsa estate col rinnovo di contratto" 20:53 Serie A Zazzaroni commenta le parole di Giuntoli: "Se punti sui giovani non sei la Juventus" 20:49 Serie A Lazio, Cataldi: "Dobbiamo sbloccarla il prima possibile. Questa gara conta tanto" 20:45 Serie A Sorrentino sulle parole di Giuntoli: "Frasi di circostanza, Allegri andrà via..." 20:41 Serie A Juventus, McKennie: "Giocheremo per vincere, ci aiuterebbe per il finale di stagione" 20:38 Serie A Lotito chiude alla cessione di Luis Alberto: "Non l'abbiamo mai messo in vendita" 20:34 Serie A Juventus, Giuntoli: "Mercato? Sarà degno di questo club, ma dobbiamo sistemare i conti" 20:33 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Tra poco Lazio-Juventus, le parole di Giuntoli. L'Inter giocherà domenica 20:26 Calcio estero Arsenal-Chelsea, le formazioni ufficiali: Palmer KO, gioca Gallagher. C'è Partey dal 1' 20:23 Serie A Rinnovo per Allegri? Giuntoli: "Parleremo col mister in separata sede a fine stagione" 20:19 Serie A Tudor: "Proveremo a fare un'impresa. Dobbiamo restare nella partita fino alla fine" 20:15 Serie A Fagioli: "I miei compagni devono avere gli stimoli per vincere la Coppa" 20:12 Calcio estero Cancelo ancora sotto accusa. Van Basten e R. de Boer lo criticano: "Pep aveva ragione" 20:08 Serie A Juventus, senti Vlahovic: "Voglio diventare un giocatore che la gente ricorderà" 20:04 Serie CTMW Radio Fracchiolla: "Ai play off attenzione a Vicenza e Taranto. Ma anche il Catania..." 20:00 Serie ATMW News Inter, i segreti dello scudetto della seconda stella. Bologna, Champions ad un passo 19:59 Serie A Lazio-Juventus, le formazioni ufficiali: Castellanos sfida Vlahovic, c'è Guendouzi dal 1' 19:56 Calcio estero Liverpool, c'è un nuovo nome e potrebbe essere quello buono: Slot l'erede di Klopp? 19:53 Serie A Juve, Vlahovic sfida la Lazio di Tudor: "Le gare contro le sue squadre sono sempre faticose" 19:49 Serie BUfficiale Doppia firma in casa SudTirol, primo contratto da 'Pro' per Buzi e Rottensteiner 19:45 Serie AEsclusiva TMW Peccenini: "Roma nervosa ma gran calcio del Bologna. Capolavoro di Motta"