Menù Notizie

Napoli, effetto Osimhen: entra e cambia il volto alla partita

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Effetto Osimhen. L'acquisto più costoso della storia del club si abbatte come un tornado sul Parma, accendendo un Napoli fino a quel momento piatto, sterile, anche abbastanza spento di fronte alla compattezza di un Parma tutto dietro la linea del pallone. In campo al posto di Demme, col conseguente passaggio al 4-2-3-1 con Mertens alle spalle ed Insigne e Lozano ai lati, bastano pochi minuti all'ex Lille per riempire l'area, mandare in apprensione la difesa gialloblù che al primo cross respinge corto e favorisce Mertens che con un tocco sotto sblocca la gara che da quel momento non c'è più.

Una volta sbloccata la gara, il Napoli ha spazi per mostrare quanto può far male. Osimhen in velocità e nell'attacco alla profondità è imprendibile, ma mostra anche buone capacità associative, mandando Insigne al tiro (sul palo) con un bel colpo di tacco. Il raddoppio arriva dopo un'iniziativa di Lozano - probabilmente il migliore in campo - col tiro che resta lì e trova l'appoggio in rete di Lorenzo Insigne. "Il lavoro del primo tempo ha pagato nella ripresa, loro avevano speso tanto", la sottolineatura di Gattuso nel post-partita, non dando tutti i meriti del finale scoppiettante al cambio di modulo, anche se la sola presenza in area di Osimhen ha dato tutta un'altra consistenza all'attacco azzurro. La sfida, per Gattuso, è sfruttare l'enorme potenziale offensivo senza perdere equilibrio, come del resto accaduto a Parma con i gialloblù mai pericolosi in ripartenza.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci"
13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri