Menù Notizie

Napoli, ecco la mano di Conte: vittoria al Maradona dopo 174 giorni ed ora arrivano i rinforzi

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La fine di un incubo. E' la sensazione che hanno vissuto i tifosi azzurri al Maradona, dove il Napoli è tornato a vincere dopo addirittura 174 giorni. L'ultima vittoria risaliva al 2-1 alla Juventus del 3 marzo, da quel momento due pareggi e ben quattro sconfitte tra cui quella proprio con il Bologna, che a Fuorigrotta festeggiò la Champions passeggiando su un Napoli ormai svuotato e piatto. Dieci undicesimi di quel Napoli invece ieri hanno scacciato la maledizione, dimostrando che c'è una base storica da cui ripartire - come detto da Conte sia nel pre che nel post-partita - aggiungendo nei prossimi giorni a Buongiorno e Neres (super impatto per entrambi) almeno quattro rinforzi pesanti per guardare alla stagione con ulteriore fiducia.

La mano di Conte
Si inizia a vedere, eccome. Un approccio famelico quello degli azzurri che sfiorano il vantaggio in almeno tre occasioni, colpiscono anche un incrocio dei pali per poi sbloccarla a fine primo tempo. Ed il gol è del giocatore più atteso, il capitano Giovanni Di Lorenzo, dopo un'estate travagliata ed un dietrofront propiziato proprio da Antonio Conte e col movimento tipico dei braccetti contiani. L'assist è una perla di Kvaratskhelia, l'altro elemento blindato dal tecnico del Napoli, che poi trova anche il raddoppio nella ripresa. Il Napoli concede per ampi tratti il possesso al Bologna, ma tenendo un'applicazione ed un'intensità che non sembrava poter essere di questi giocatori, abituati anche nel loro picco più alto nell'anno dello Scudetto ad un'altra tipologia di gioco. Il finale mette in mostra per 8 minuti anche il talento di Neres che manda al bar Beukema e fa sorridere anche il Cholito Simeone.

Quanti margini: ed ora i rinforzi
"E' l'inizio del nostro percorso, ora dobbiamo prendere fiducia in quello che stiamo facendo e continuare con questo senso d'unione che s'è visto". Conte mette un primo mattoncino importante nella missione di risollevare la squadra dopo il decimo posto ed anche nel pre parla di un gruppo storico di 12 giocatori su cui fondare la ricostruzione, a cui si sono aggiunti già Buongiorno e Neres (oltre al giovane Rafa Marin). Sono in arrivo però tasselli pesanti per alzare il livello. A partire ovviamente da Romelu Lukaku al centro del tridente, considerando anche la fatica fatta in queste prime tre gare sia da Raspadori che da Simeone, ma anche due centrocampisti (ad un passo sia McTominay che Gilmour) e probabilmente un esterno destro visto che Di Lorenzo continuerà da braccetto e lì c'è il solo Mazzocchi (ieri s'è adattato Spinazzola per dargli il cambio). Sulla carta un salto di qualità entusiasmante.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
14:15 Serie ATMW Fiorentina, Pradè conferma le offerte per Kayode: erano di Aston Villa e Brentford 14:13 Serie ALive TMW Milan alla ricerca della prima vittoria stagionale. Fonseca ne parla in conferenza dalle 14:15 14:13 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 4^ giornata 14:11 Calcio estero Ronaldo da record anche su YouTube: il canale di CR7 ha raggiunto un miliardo di follower 14:10 Probabili formazioni Lazio-Hellas Verona, le probabili formazioni: Isaksen dal primo minuto a destra
14:09 Probabili formazioni Parma-Udinese, le probabili formazioni: esordio per Chichizola, Runjaic recupera Kamara 14:08 Probabili formazioni Monza-Inter, le probabili formazioni: Frattesi in vantaggio su Zielinski, riposa Lautaro 14:08 Serie A Ulivieri: "Il Napoli lo vedo con la mentalità di un allenatore che vuole vincere tutto" 14:07 Probabili formazioni Cagliari-Napoli, le probabili formazioni: Lukaku subito titolare, come l'ex Gaetano 14:06 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Mi aspetto continuità, Lukaku ha sfruttato la sosta" 14:06 Probabili formazioni Torino-Lecce, le probabili formazioni: Oudin e Morente in vantaggio sugli esterni 14:05 Probabili formazioni Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni: Brescianini in vantaggio su Samardzic 14:04 Serie B Cittadella, Gorini sul Catanzaro: "C'è voglia di ricominciare da dove abbiamo lasciato" 14:04 Probabili formazioni Genoa-Roma, le probabili formazioni: Dybala dal 1', Soulè dalla panchina. Fuori Dovbyk 14:03 Probabili formazioni Milan-Venezia, le probabili formazioni: tocca ad Abraham, tornano Theo e Leao dal 1' 14:02 Probabili formazioni Empoli-Juventus, le probabili formazioni: c'è Koopmeiners dal 1', chance anche per Luiz 14:01 Probabili formazioni Como-Bologna, le probabili formazioni: Pobega verso la prima maglia da titolare 14:00 Serie A Bologna, Italiano: "Su Ndoye dovremo essere cauti, Dallinga sta crescendo. Karlsson deluso" 13:57 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo migliorare a concretizzare, possiamo continuare a stupire" 13:56 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda blinda il gioiellino Seimen: il portiere rinnova fino al 2029 13:53 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Rabiot non mi ha chiamato. Spero trovi un club dove essere felice" 13:49 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku verso la prima da titolare 13:49 Serie C Vicenza, ospite speciale al Menti per la Pro Patria: sarà presente l'ex Gonzalez 13:45 Serie A Empoli, D'Aversa prima della Juve: "Motta molto preparato, le sue squadre sono complete" 13:41 Serie B Cremonese, Stroppa: "Soddisfatto del lavoro fatto durante la sosta, complimenti ai ragazzi" 13:38 Serie A Numeri da top per Bellanova: è il giocatore con più occasioni create su azione in A nel 2024 13:35 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Milan, qualità altissima. In dubbio Altare, Sverko e Haps" 13:34 Calcio esteroUfficiale Il Chelsea blinda il suo centravanti: Jackson rinnova per altre nove stagioni 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Le parole di Motta e Pradé. Sala: "Ristrutturare San Siro non fattibile" 13:26 Calcio esteroUfficiale Galatasaray, il direttore sportivo Ergun dà le dimissioni nell'ultimo giorno di mercato