Menù Notizie

Napoli, due gol e quattro legni senza mezza squadra: la vittoria di Carlo

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Due gol, quattro legni ed almeno altrettante occasioni ghiotte non sfruttate per chiudere prima la gara ed evitare gli ultimi minuti di sofferenza. Uno show quello di ieri del Napoli che, dopo un inizio equilibrato, nonostante quattro assenze pesantissime che facevano pensare al peggio - Koulibaly in difesa, Allan e Hamsik a centrocampo ed Insigne in attacco - poi prende in mano la gara contro la Lazio riuscendo ad evidenziare tutti i limiti della formazione di Inzaghi. Incrocio dei pali di Milik su una terrificante girata, poi un colpo di testa deviato sul palo, prima del gol di Callejon che spezza la maledizione trovando il primo gol dopo 23 giornate con un inserimento ed un destro secco che alla fine è da anni nelle sue caratteristiche.

Il vantaggio accentua ulteriormente il piano tattico. Senza Koulibaly, ovvero il difensore più veloce nello 'scappare all'indietro' con la difesa alta - considerando la forza della Lazio principalmente nelle transizioni a campo aperto con gli attaccanti - Ancelotti presenta un Napoli con un baricentro basso, togliendo qualsiasi spazio ed esponendosi più che altro ai cross su Milinkovic, un paio di volte pericoloso. Il raddoppio è questione di minuti, col Napoli che ha gamba sui laterali con la scelta di partire con Malcuit e Mario Rui, ma arriva solo su punizione, con un'altra pennellata di Milik, arrivato a quota 11 in campionato (media gol di una rete ogni 97').

Nella ripresa il quadro non cambia, ma il Napoli ha il demerito di non chiudere la partita ed anche la sfortuna perché Callejon al computo dei legni aggiunge una traversa con un pallonetto di testa su Strakosha e Fabian quasi butta giù la porta con un incrocio dei pali a portiere battuto. Il gol di Immobile riapre la partita, anche se i due gialli per Acerbi - probabilmente eccessivi, mentre mancano i rossi diretti a Bastos e Lulic per interventi molto più gravi - permettono al Napoli di continuare a spingere alla ricerca del terzo gol che non arriva e di gestire senza affanni fino agli ultimi traversoni nel recupero. Vittoria importante, blindando il secondo posto, ma emblematica della gestione di Ancelotti che ha sopperito alle assenze dei tre giocatori di maggiore qualità con alternative con minutaggi importanti che tradotto significa in discreta condizione e integrazione nei meccanismi. Notizie importanti in vista dell'arrivato dell'Europa League: questo Napoli sui ventiquattro giocatori utilizzati può a occhi chiusi contare su almeno venti elementi.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso"
19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter"