Menù Notizie

Napoli, con Sarri alla Juve si ricompatta la tifoseria con ADL

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Maurizio Sarri ieri è diventato ufficialmente il nuovo tecnico della Juventus. La lunga attesa per l'annuncio forse ha attenuato qualche reazione e aiutato a metabolizzare la sua scelta, almeno per quanto riguarda l'ambiente napoletano, ma resta nella tifoseria grande delusione per aver accettato la corte della squadra che in città è considerata da sempre la storica rivale, a maggior ragione negli ultimi anni, con un testa a testa ravvicinato. E Sarri è diventato un'icona a Napoli proprio grazie a quell'avversione alla Vecchia Signora che l'ha accomunato con la tifoseria e che lui ha sempre cavalcato al punto da far credere a molti impossibile - fino a ieri - un suo approdo in bianconero. Non a caso sono state un culto per i tifosi alcune frasi come "Sulla sudditanza Juve ho lo stesso retro-pensiero dei napoletani", "Io alla Juve? Da querela" o "per avere un rigore serviva la maglia a righe", fino al dito medio allo Stadium e lo Scudetto perso in albergo con chiaro riferimento all'arbitraggio di Orsato in Inter-Juve della sera prima.

Proprio per questo nell'ultima stagione non sono mancate le divisioni nel tifo. Nonostante l'arrivo di Ancelotti, in tanti hanno contestato De Laurentiis per non aver confermato Sarri, dando responsabilità al club nonostante gli incontri ripetuti ed i continui slittamenti del tecnico fino alla mancata risposta nell'ultima conferenza stampa dopo Napoli-Crotone. L'approdo alla Juventus porta inevitabilmente ad un ricompattamento con i tifosi, pure quelli più legati a Sarri, che hanno riscontrato lo stesso copione sull'accordo a stagione in corso con la Juventus con quello dell'anno scorso col Chelsea, rendendo inutili i tentativi di approccio di ADL. "Un comandante di valore non cade in disonore. Ti sei venduto la dignità a chi ha il “palazzo” di proprietà”, il testo di uno striscione esposto ieri in serata, in pieno centro a Napoli mentre è stata rimossa la targa col suo nome in via Silio Italico a Bagnoli, dove è nato. Ed il gruppo "Sarrismo - Gioia e rivoluzione" ha deciso di sciogliersi - dopo averlo seguito tutto l'anno e festeggiato in centro anche la vittoria dell'EL- venendo a cadere la figura di quell'allenatore rivoluzionario che voleva conquistare il palazzo del potere: " Resta il dubbio che Sarri fosse un personaggio anti-sistema perché il sistema non lo accettava, non perché lui non accettava il sistema. Appena ne ha avuta l’occasione, non solo lo ha accettato: ci è convolato a nozze. Sarri, insomma, va fino al Palazzo. Ma ci va su invito".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"