Menù Notizie

Napoli, ci risiamo: come è cambiato il rendimento degli azzurri di Gattuso con e senza Osimhen

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gennaro Gattuso non avrà certo sorriso, perché ai suoi calciatori resta legato. La schadenfreude, però, avrà solleticato l'ex allenatore del Napoli, alla notizia del brutto infortunio di Victor Osimhen. Oggi il centravanti nigeriano si sottoporrà all'intervento chirurgico per la riduzione delle fratture dopo lo scontro con Skriniar. Spalletti teme almeno un mese di stop: considerando la Coppa d'Africa, vorrebbe dire fare a meno del proprio bomber principe per le prossime undici giornate di campionato. Un vero grattacapo, che il tecnico toscano non si augurava e che il suo predecessore ha dovuto affrontare nella scorsa stagione.

Il Napoli con e senza Osimhen. Fin qui, la formazione campana è stata trascinata dalle reti del proprio centravanti, di cui ha dovuto fare a meno per ampi tratti del campionato precedente. Detto che nel calcio la matematica non è una scienza esatta e delle differenze ci saranno di sicuro, come va il Napoli con o senza Osimhen lo sappiamo già. Nella scorsa stagione, considerando solo la Serie A, la squadra di Gattuso lo vide in campo per 24 giornate: il bilancio è di sedici vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Tradotto in termini di classifica, vuol dire 51 punti, con una media di 2,12 a partita. Senza Victor, il rendimento calò: nelle altre 14 giornate, infatti, Ringhio ottenne otto vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Significa 26 punti, 1,86 in media a gara. Una differenza di 0,3 punti a partita: non sembra un crollo verticale, ma sul lungo periodo è quello che, per esempio, fa la differenza tra un quinto e un quarto posto, forse anche di più. Sono quattro punti in più o in meno, su appena quattordici giornate: per capirsi, oggi rappresentano il distacco tra le prime due e l'Inter terza. In più, c'è tutto quello che l'aritmetica dei risultati non può esprimere: il tempo di recupero per tornare al massimo della condizione, gli aggiustamenti tattici da fare, la sicurezza che si acquisisce con le vittorie. Finora, il Napoli si era abituato a Osimhen. Adesso, almeno per un po', dovrà in qualche modo tornare a capire come farne a meno. Magari senza perdere quei quattro punti: sembrano pochi, fanno la differenza.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa"
13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta