Menù Notizie

Napoli, che disastro: squadra senza alcun valore morale, tecnico e tattico

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Non meritavamo solo i fischi, ma i pomodori. E' stato imbarazzante perdere senza neanche voglia e senso d'appartenenza". La conferenza stampa di Rino Gattuso è eloquente e fotografa il crollo verticale del Napoli, totalmente inconsistente e arrivato alla quarta sconfitta in cinque partite sotto la nuova guida (escludendo la vittoria di Coppa Italia con una compagine di B) con un solo successo arrivato peraltro al 94' col Sassuolo e su un'autorete. E nelle ultime 4 gare interne in campionato il bilancio - a cui farebbe bene a pensare anche Gattuso per evitare brutti scherzi - è di 4 sconfitte: non accadeva da 22 anni ed in quel caso il Napoli chiuse con la retrocessione. Dovrebbe persino aggravarsi, considerando il calendario con un'altra doppia sfida al San Paolo, ormai teatro silenzioso di un'opera tragicomica: Lazio martedì in Coppa Italia e poi la Juventus capolista in campionato.

Il Gattuso post-partita, arrivato alle 23.45 in sala conferenze dopo aver parlato con la squadra (che va in ritiro su sua richiesta, almeno ufficialmente), non riesce a fornire una spiegazione plausibile ed aumenta la preoccupazione su ciò che sarà di una squadra piatta che sembra ormai non aver alcun valore fisico, tecnico e tattico: "Ero convinto di far bene per come l'abbiamo preparata, non so darmi una spiegazione. Parliamo di gioco, ma qui la priorità è il veleno, essere squadra, non abbiamo fatto nulla per metterli in difficoltà". Anche alle domande su cosa cambiare, come uomini e come idea di gioco, Gattuso abbozza in quel momento idee piuttosto generiche: "Se ne esce giocando da squadra, rispettando gli avversari e aspettandoli forse di più visto che quello che facciamo non ci porta frutti". E sugli uomini arriva anche un attacco diretto: "Devo guardare in faccia la squadra, capire chi ha la voglia ed il veleno giusto".

A pagare da martedì dovrebbe essere Callejon, rilanciato titolare sin dalla prima gara da Gattuso (mentre Ancelotti aveva chiuso con due esclusioni di fila dello spagnolo), e reduce da un'altra gara inconsistente, divorandosi anche incredibilmente l'1-1 a fine primo tempo. Quasi sicuramente resterà fuori uno tra Fabian e Zielinski, con Demme che dovrebbe partire titolare. Per il resto potrebbe trattarsi di frasi di circostanza, visto che per martedì il tecnico non recupererà ancora gli infortunati (Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam e Mertens) ma solo Mario Rui (ieri squalificato). Il problema più grande resta la paura e la sfiducia di una squadra che non trova via d'uscita, consapevole che pure quando gioca bene (come a Roma con la Lazio) in qualche modo perde avendo un attacco ormai inesistente, e se gioca persino male allora viene triturata da chiunque.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A
23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal"