Menù Notizie

Napoli, chance per la continuità: Calzona ha invertito il trend disastroso di Mazzarri

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Francesco Calzona non vuole lasciare nulla di intentato. Il grande secondo tempo di Monza ha archiviato la forte delusione per il ko con l'Atalanta, restituito un minimo di credibilità alla squadra che evidentemente non ha già staccato la spina e creato interesse verso le prossime gare almeno per salvare una posizione europea. Il Napoli affronterà il Frosinone al Maradona e poi l'Empoli in trasferta: due gare che, in caso di risultato pieno, potrebbero anche cambiare lo scenario, permettendo agli azzurri di avvicinare l'Atalanta (a +2 ma con una gara da recuperare) ed anche la Roma, lontana ma che ha tanti big-match e farà visita al Maradona proprio dopo le prossime due sfide. Un vero e proprio ultimo jolly, neanche troppo meritato dal Napoli considerando i disastri commessi a tutti i livelli in questa stagione.

Calzona è arrivato troppo tardi?
Al di là di come andrà il finale di stagione, è più di una sensazione che quantomeno con l'attuale Ct della Slovacchia, ed ex vice di Sarri e Spalletti, la squadra sia almeno sulla strada giusta (o la preferita) per quanto riguarda la proposta di gioco. Una differenza enorme con il predecessore Walter Mazzarri, arrivato per riprendere il gioco di Spalletti avendo "studiato il 4-3-3" e poi finito per fare se stesso con difesa e contropiede mandando in tilt la squadra. Una scelta societaria che ha portato persino a peggiorare lo score di Garcia.

I numeri danno ragione a Calzona
Nonostante sia arrivato come terzo allenatore, in una situazione disperata e probabilmente già condannato in partenza, il tecnico del Napoli in campionato ha invertito il trend: viaggia ad una media punti di 1.7 (contro l'1.10 di Mazzarri) ed ad una media gol di 2.15 gol a partita dopo aver ereditato una media di 0.70 da Mazzarri (che vantava il 60% di gare senza far gol ed in alcune occasioni persino senza tirare in porta). Con Frosinone ed Empoli l'occasione per ritoccare i numeri e dare un senso al finale di stagione.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
13:23 Serie A Napoli, Osimhen e altri due in dubbio per la Fiorentina: anche oggi lavoro personalizzato 13:19 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta: "Ripartiamo con più fiducia. Gorgone tecnico top, può arrivare in alto" 13:15 Serie A Lazio verso la rivoluzione estiva: Fabregas vuole Pedro al Como, in bilico anche Guendouzi 13:11 Serie B Parma, Vaeyens: "Tutti vogliono rimanere a Parma. Vogliono giocare in Serie A" 13:08 Serie A Lazio, il ds Fabiani: "Tudor resta qua. I modelli sono Feyenoord e Leverkusen"
13:04 Serie BTMW Cittadella, Marchetti: "Dispiace per com'è finita. Gorini? Ora stacchiamo la spina..." 13:00 Serie A Chiellini: "Logico abbia vinto l'Inter. Nei prossimi 2 anni sarà dura per tutte le avversarie" 12:57 Le Statistiche Arbitri 37^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:56 Calcio estero L'Athletic non cede per Nico Williams. E intanto pensa al ritorno di Laporte 12:52 Serie A Bologna, per la difesa occhi su Brassier: il club lo ha osservato più volte, costa 8 milioni 12:49 Serie B Palermo, Mignani: "Ai playoff si azzera tutto. Due risultati su 3? Svantaggio psiocologico" 12:45 Serie A Milan, tutto apparecchiato per il rinnovo di Camarda: si va verso un triennale, poi l'U23 12:42 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia saluta l'uomo dei record: Jesus Navas ha comunicato che lascerà il club 12:38 Serie A Al Bano ammette: "Ho steccato l'inno di Mameli. Mezza Italia non mi sopporta" 12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale” 12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani