Menù Notizie

Napoli, Calzona e la missione risalita: vuole la terza vittoria di fila mai raggiunta in stagione

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Francesco Calzona in appena 18 giorni ha risvegliato il Napoli da ogni punto di vista e s'è già costruito un'occasione importante. Il Napoli quest'oggi infatti riceve l'ostico Torino di Juric e l'obiettivo è la terza vittoria di fila mai centrata in questa stagione da Garcia (e Mazzarri non ne ha messe in fila neanche due) che potrebbe significare tanto anche in termini di classifica considerando i tanti scontri diretti nell'alta classifica. La squadra di Calzona del resto ha un solo risultato se vuole provare a rientrare nella corsa anche per il quinto posto (che dopo i risultati di oggi quasi certamente porterà alla Champions League) e ne è consapevole il Maradona che viaggia verso un altro pienone dopo quello con la Juventus.

Avversario sempre ostico
Tra il Napoli ed un altro balzo in classifica c'è però un avversario tutt'altro che morbido: il Torino di Juric, tecnico ostico e scomodo per il Napoli anche nelle sue precedenti avventure, capace all'andata di vincere agevolmente contro l'inguardabile Napoli di Mazzarri. La quarta miglior difesa oltre ad un'aggressività ed una tipologia di gioco sull'uomo per tanti duelli a tutto campo che spesso hanno messo in difficoltà gli azzurri dal punto di vista fisico. Aumentare la velocità del palleggio sarà la chiave per non entrare nei duelli fisici del Torino, strutturato per questa filosofia tattica, con la possibilità in caso di emergenza di rifugiarsi nel lancio in profondità per Osimhen.

Le scelte di Calzona
Non dovrebbero esserci particolari ragionamenti sul Barcellona, ma lo staff neanche si prenderà rischi affrettando alcuni recuperi. Oltre a Cajuste e Ngonge non dovrebbe esserci infatti neanche Rrahmani. Possibile a questo punto l'impiego di Ostigard al fianco di Juan Jesus con Di Lorenzo a destra e Mario Rui a sinistra al posto di Olivera. In mediana con Lobotka e Anguissa dovrebbe toccare a Zielinski, che resterà fuori a Barcellona ed anche per far rifiatare Traoré non ancora al top per tanti impegni ravvicinati. Nel tridente inamovibili Kvaratskhelia ed Osimhen, così come probabilmente Politano nonostante il gol vittoria di Raspadori che Calzona sta schierando talvolta a destra.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta 20:56 Calcio estero Guardiola sempre più nella leggenda: 38° titolo, il 17° sulla panchina del Manchester City 20:53 Serie A Vaciago: "Allegri è pentito, si immaginava già Juventus-Monza con la Coppa in mano"
20:49 Serie C Benevento, Ciciretti: "Ci bastava anche il pareggio, ma noi abbiamo mentalità" 20:46 Serie A Udinese, Bijol dopo il pari con l'Empoli: "Uniti e compatti per il Frosinone" 20:42 Calcio esteroUfficiale Si ritira Papastathopoulos: il centrale greco lascerà il calcio al termine della stagione 20:38 Serie A De Rossi: "La Roma ci si gioca in ogni partita. La prossima stagione inizia tra mezz'ora" 20:37 Serie A Cagliari, credito onorato! 20:33 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa" 20:30 Serie A Genoa, Ottolini: "Gilardino ha firmato per altre due stagioni. Gudmundsson? Vedremo" 20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:24 Serie D Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine, era una promessa del calcio barese 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia" 20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 20:10 Serie A Inter, Lautaro: "Orgogliosi di quanto fatto. Rinnovo? Accordo entro questa settimana" 20:09 Serie C Playout Serie C, Novara e Vis Pesaro si salvano. In Serie D Fiorenzuola e Recanatese 20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:06 Calcio estero Klopp saluta Anfield... con un coro per il suo sostituto: "Arne Slot" sulle note di "Live is life" 20:05 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:02 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta