Menù Notizie

Napoli ammutinato: i motivi. Ora c'è attesa per la replica del club

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Noi torniamo a casa, dillo a tuo padre". Nella serata di ieri, il capitano del Napoli Lorenzo Insigne ha comunicato così alla società la decisione dei giocatori di ammutinare il ritiro, di non presentarsi a Castel Volturno dopo il pareggio contro il Red Bull Salisburgo. L'ha fatto rivolgendosi a Edo De Laurentiis, vice-presidente del club e figlio di Aurelio, che al momento della decisione aveva già lasciato il San Paolo.

Decisione sgradita - La decisione di andare in ritiro non era piaciuta alla squadra fin dal primo istante. Del resto, l'aveva subito chiarito anche Carlo Ancelotti nella conferenza stampa della vigilia: "Non sono d'accordo". Non è piaciuta nei modi, con De Laurentiis che l'ha annunciato tramite una intervista alla radio ufficiale. Non è piaciuta nei tempi, perché la squadra non si aspettava un ritiro così lungo (nelle idee del club, sarebbe dovuto durare fino alla sfida col Genoa).

Cosa è successo ieri sera - Il Napoli ha pareggiato 1-1 contro il Red Bull Salisburgo. Trenta tiri non sono bastati per battere i campioni d'Austria e staccare, con due turni d'anticipo, il pass per gli ottavi di finale. Prestazione sufficiente ma non brillante. Una squadra che non riesce a scrollarsi di dosso i difetti che hanno minato il cammino in questo avvio di stagione, ma risultato tutto sommato positivo.
Dopo la partita, la squadra avrebbe voluto far sentire le sue ragioni al presidente per decidere di comune accordo di mettere fine al ritiro. Sperava in un'apertura che non c'è stata.

La svolta clamorosa e il silenzio assordante della società - Appurato che il presidente non era più allo stadio per ascoltare le ragioni dello spogliatoio, il gruppo ha deciso di fare da solo. Lorenzo Insigne s'è fatto portavoce del malcontento e ha comunicato alla società che la squadra non sarebbe rientrata a Castel Volturno con il pullman del club, ma che ognuno sarebbe rientrato nella propria abitazione.
Una scelta subita dal Napoli, che ieri ha fatto scena muta. E per ora continua a farla. L'unica comunicazione ufficiale in un post gara convulso è stata quella dell'addetto stampa: "Allenamento di giovedì a porte aperte al San Paolo confermato, stasera Ancelotti non parlerà".
Chiaramente, il caso è appena esploso e nelle prossime ore è attesa una presa di posizione da parte di Aurelio De Laurentiis.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"