Menù Notizie

Napoli, a Zurigo inizia la caccia all'EL: il capitano Insigne allo scoperto

di Antonio Gaito
Foto

Al Letzigrund Stadion di Zurigo inizia il cammino del Napoli in Europa League, vero obiettivo da qui al termine della stagione. Competizione che è una novità assoluta per Carlo Ancelotti a cui non dispiacerebbe aggiungerla al proprio enorme palmarès: "Vincere la Coppa? Renderebbe indimenticabile la stagione, ma non è facile perchè è molto lunga - ha detto Ancelotti in conferenza -, a partire da oggi, ma abbiamo carte da giocarci. Siamo soddisfatti di quanto fatto, possiamo fare un po' di più e quel poco in più può aiutarci a vincere la coppa. Non è un anno di transizione, abbiamo tanto da giocarci". Ancora più eloquente Lorenzo Insigne, al fianco del tecnico: "Meritiamo dei trofei, da anni facciamo bene ma non vinciamo nulla. Ora c'è l'Europa League e possiamo arrivare in fondo, vincerla e portare un trofeo a Napoli che manca da tanto - ha detto il nuovo capitano azzurro, che poi ha ribadito ulteriormente il concetto - ci siamo scocciati solo di partecipare perché siamo un bel gruppo, sano, unito, ma ogni anno non riusciamo a vincere".

Dopo il terribile girone di Champions l'urna stavolta ha sorriso agli azzurri perché affronteranno la terz'ultima squadra per valore rosa tra quelle nella competizione (22mln di euro il valore totale degli svizzeri, contro i 511mln del Napoli, quarto dopo Inter, Arsenal e Chelsea). Nel modesto campionato svizzero lo Zurigo è quarto, in zona preliminari d'Europa League, a sei punti dal secondo posto del Basilea che porta in Champions ed a ben 25 punti dallo Young Boys primo. Numeri che non devono portare il Napoli a sottovalutare la gara, visto che lo stesso Zurigo nel girone d'Europa League - chiuso col secondo posto con due turni d'anticipo - ha battuto in casa il Bayer Leverkusen mostrando un gioco organizzato in fase offensiva sia nello sviluppo che nel recupero alto.

Rotazioni ridotte per Ancelotti considerando che l'Europa League è l'obiettivo primario, ma anche perché in molti ruoli ha i giocatori contati. Out Albiol e quindi di nuovo Maksimovic-Koulibaly al centro della difesa. Out Mario Rui e quindi Ghoulam a sinistra e Malcuit a destra, ma non è escluso che Hysaj possa essere spostato a sinistra se l'algerino non fosse pronto per altri 90'. In attacco Insigne-Mertens mentre a centrocampo i maggiori dubbi: al centro Diawara insidia Allan e soprattutto Fabian mentre sulle corsie a sinistra dovrebbe essere confermato Zielinski - Verdi non è convocato per una botta al ginocchio - ed a destra Callejon parte favorito su Ounas.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto"
23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi