Menù Notizie

Nanni (commissione medica FIGC): "Regola sul nuovo positivo può essere cambiata in corsa"

di Andrea Piras
Foto

Il rappresentante della Commissione medico scientifica della FIGC Gianni Nanni ha parlato ai microfoni di Radio Marte: "Dobbiamo essere ottimisti - riporta TuttoNapoli.net - speriamo che i dati epidemiologici ci aiutino ad arrivare in fondo al campionato senza problemi. Chiaramente è stato un lavoro molto duro, abbiamo dovuto fare un protocollo che potesse dare un po’ più di libertà alle squadre non andando in ritiro da subito ma senza rinunciare alla sicurezza, anzi abbiamo stretto molto le maglie. Lavoro duro ma portato in fondo, c’è ancora da lavorare però sul protocollo gare che è da uniformare alle giornate e alle partite. Sarebbe bene organizzare i controlli il giorno prima della gara, sarebbe un ulteriore passo avanti. Responsabilità penale dei medici? Ovviamente il medico ha una responsabilità sanitaria, deve stare attento ai protocolli e sottoporre gli atleti ai controlli, oltre che valutare gli esami fatti. Però non è una responsabilità di vigilanza, un medico non può guardare se le persone si comportano in maniera non corretta. Il medico informa, stimola le misure di sicurezza, fa in modo che gli esami vengano eseguiti secondo il protocollo ma non può fare il poliziotto. Quarantena del nuovo positivo nel protocollo gara, ottimista su cambio regola in corsa? La regola non possiamo cambiarla noi, la regola perché fa parte di un decreto ministeriale di febbraio, possono cambiarla solo il Governo e il CTS. Qualora i dati si confermino in miglioramento potrebbe esserci questa possibilità di togliere la quarantena, o quantomeno attenuarla per il calcio. Noi cercheremo di fare più controlli nel gruppo squadra, andremo in ritiro. Poi la speranza è che si possano accorciare i tempi, un conto è perdere cinque partite e un conto è perderne una. Se si perde una partita si riesce a recuperarla prima o poi, se se ne perdono cinque, a questo ritmo, diventerebbe impossibile.

Riapertura stadi per una parte di spettatori? L’auspicio è quello, i calciatori stessi non si trovano bene con lo stadio vuoto, è difficile entrare nell’atmosfera della gara senza gli spettatori. Speriamo. Effettivamente per pensare a uno stadio come prima, è troppo presto. Probabilmente, con dati buoni, si può pensare a un ingresso di un numero limitato di spettatore. Sarebbe un buon punto di partenza, con distanziamento sociale e misure di sicurezza. Se aprono i teatri e altri spettacoli, perché non gli stadi. Aumento rischio infortuni e preparazione? Dal punto di vista fisico abbiamo avuto tempo per prepararci, individualmente ci si allena dal 4-5 maggio, si arriverà a metà di giugno con un buon background. Diverso il discorso della probabilità di infortuni: chiaramente giocando tre partite a settimana il rischio aumenta. Il fatto di avere 5 sostituzioni però aiuta, sarà un po’ come fare un Mondiale un po’ più lungo. Certo, mi aspetto che gli infortuni muscolari possano aumentare un po’ rispetto alla norma, anche questa sarà una sfida. Abbiamo ottimi medici e fisioterapisti, sarebbe un ottimo risultato se riuscissimo in qualche modo a mantenere la stessa incidenza e media di infortuni pre COVID-19".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?