Menù Notizie

Na-Politano d'adozione nonostante la querelle del 2018. È la stagione della consacrazione

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stagione 2017/18. A Napoli si vive l'ultima stagione con Maurizio Sarri in panchina. È l'annata dei 91 punti, il Napoli in campo scende sempre con gli stessi undici e soprattutto per l'attacco l'allenatore chiede alla società uno sforzo. Un'alternativa in più sulle fasce. De Laurentiis e Giuntoli la individuano in Matteo Politano, in quel momento al Sassuolo. La trattativa parte presto, nei giorni giorni di gennaio e si trasformerà successivamente in una telenovela in piedi fino all'ultima ora di calciomercato. Giuntoli e Carnevali parlano e discutono, il Napoli ci prova fino all'ultimo secondo utile forte di un'offerta da 18 milioni di euro più il prestito di Ounas. Il Sassuolo, però, non indietreggerà mai dalla richiesta di 25 milioni facendo così saltare un'operazione che entrerà nel calderone dei rimpianti, qualche mese più avanti.

Succede poi che nell'estate successiva Politano va all'Inter ma anche che il Napoli resterà interessato al giocatore. E che due anni dopo, gennaio 2020, sempre Giuntoli metterà a segno l'operazione nel pieno della rivoluzione Gattuso. Da quel momento in poi Politano dà il via alla sua lunga avventura partenopea, la più lunga nel corso della sua carriera. Grossomodo sempre in staffetta con Lozano, praticamente sempre al centro del progetto. Stagioni di crescita e conferme che gli sono valse anche l'ingresso in pianta stabile in Nazionale.
Difficile da fermare quando punta gli avversari palla al piede: Politano in questa stagione, calcolando tutte le competizioni, ha abbondantemente superato i 1500 minuti giocatori. Non troppi di meno rispetto a quelli di Lozano per una staffetta che funziona.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale
06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra