Menù Notizie

Muriqi una garanzia con il Kosovo. Ma alla Lazio ancora non convince...

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un colpo di testa, leggermente deviato, per calmare la critica. Anche se a dir la verità, quando vesta la maglia della sua nazionale, Vedat Muriqi viene solo elogiato: è il miglior bomber della storia del Kosovo, con 16 gol in 31 partite. L'ultima giovedì sera in casa della Georgia, decisiva per conquistare la prima vittoria (0-1 il risultato finale) nel girone C della Svezia e della Spagna.

Ha ritrovato il sorriso in nazionale, mentre a Roma spesso vive situazioni non proprio idilliache. Ad Auronzo, al terzo giorno di ritiro, è intervenuto addirittura Maurizio Sarri per placare i commenti negativi. "Se continuate chiudo le tribune", ha detto a un gruppetto di tifosi avvicinandosi, con tono minaccioso, agli spalti. Sabato scorso, alla prima in casa contro lo Spezia, alla lettura delle formazioni è stato fischiato Muriqi, che l'anno scorso ha reso ampiamente al di sotto delle alte aspettative, inevitabili quando vieni pagato 19,5 milioni. La punta 27enne ha delle attenuanti (il Covid, gli infortuni, l'annata non proprio idilliaca della Lazio, la concorrenza con Immobile) ma è oggettivo che il secondo acquisto più oneroso della gestione Lotito (dopo Zarate a 23 milioni) avrebbe dovuto fare di più. Tanto, molto di più dei 2 gol siglati.

Quest'anno non ci potranno essere alibi o scuse, dovrà riuscire nell'ardua impresa di riscattarsi. Come fecero Luis Alberto e, per esempio, Caicedo, mandato via in estate proprio perché Sarri vuole soltanto due punte centrali: Immobile e appunto Muriqi, tenuto perché sarebbe stata una clamorosa minusvalenza se fosse andato via in estate. A Formello sperano di valorizzarlo, è il compito anche del tecnico toscano, elogiato ieri dal kosovaro: "Sarri è uno dei dieci migliori allenatore al mondo. Il suo gioco è diverso: più possesso palla e mai lanci lunghi”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale
06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra