Menù Notizie

Mulè: "Subito minacce per l'emendamento. Italiane fuori dalle coppe è pensiero sbagliato"

di Andrea Losapio
Foto

Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia, è stato il proponente dell'emendamento che voleva cambiare il calcio per cancellare il potere delle lobby nel pallone. Oggi ha parlato a Radio CRC dopo la modifica parziale per evitare di incorrere in sanzioni da parte di FIFA e UEFA che avrebbero potuto anche optare per l'esclusione dei club italiani dalle coppe. "La reazione di ieri denota quello che fin dall’inizio c’è stato, cioè un rifiuto totale rispetto a qualsiasi ipotesi di cambiamento che possa disturbare il manovratore – che in questo caso presiede la Federazione – e che possa intervenire con qualcosa che appartiene alla giustizia e al fatto che da 15 anni si aspetta inutilmente che la Federazione adegui i pesi all’interno del Consiglio Federale. Questo è nemico di qualsiasi atteggiamento che vuole guardare avanti ed è soltanto proiettato in una conservazione del potere e di ciò che oggi viene portato avanti dalla Federazione. È una mancanza di rispetto per il Parlamento, che esprime la volontà del popolo italiano, e dall’altro lato è il tentativo ripetuto di conservare un qualcosa che appartiene più al Medioevo che all’epoca che viviamo".

"La minaccia della FIFA e della UEFA va esattamente nella direzione di ciò che abbiamo detto finora. L’emendamento viene presentato a fine giugno, 23 o 24 giugno, se immediatamente dopo questo, ci fosse stato questo allarme democratico sul calcio, io mi chiedo perché la Federazione, la FIFA o la UEFA non abbiano chiesto di essere sentiti dal Parlamento. Perché non hanno inviato al Parlamento una missiva in qualsiasi forma in cui segnalavano questo pericolo? Perché si è atteso di far uscire questa mail tre ore prima dell’approvazione dell’emendamento? È chiaro. Si voleva ancora una volta interrompere questo processo. Grazie a dio siamo uomini liberi e responsabili, per cui la minaccia è stata restituita al mittente perché totalmente infondata".

"Ho subito minacce, neanche poche: basta fare un giro sui social. Se scrivi sui giornali che con l’Emendamento Mulè le squadra italiane sono fuori dalle Coppe, c’è sempre qualcuno che si limita a leggere i titoli e ne ricava un pensiero che poi è falso e quindi mette in atto il suo essere leone da tastiera. Ma questo è secondario. Quello che non cambia di sicuro è che, essendo la norma di buon senso e obbedendo a principi di equità e giustizia, non si è fatto un mezzo millimetro indietro, tanto è vero che è stata inserita in questo provvedimento".

"Perché solo questa parte e non quella dell’autonomia? Perché si tratta di un decreto che si occupa di elezioni delle Federazioni e del CONI. Quindi l’unica parte che per materia poteva entrare era questa delle elezioni, tutto il resto è destinato ad entrare in un provvedimento che verrà emanato di qui ad alcune settimane dal Ministro dello Sport, che con un disegno di legge con carattere d’urgenza farà sintesi rispetto a tutto ciò che si sta dicendo e si è detto della necessità di riformare il calcio. Ma l’atteggiamento di ieri del Consiglio Federale dimostra in maniera solare che qualsiasi innovazione e tentativo di riforma viene respinto per quello che avete asseverato, cioè non vogliono che nessuno si permetta di toccare il loro giocattolo e quindi reagiscono in questa maniera".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto