Menù Notizie

Mou alla Roma: “Dimenticate Tirana”. E per Torino perde pezzi

di Dario Marchetti
Foto

La difficoltà di chiamarsi Roma. Mourinho lo ha spiegato bene nella conferenza stampa di ieri a Trigoria durante il media day organizzato dalla Uefa in vista dell’ultimo atto della Conference League in programma il prossimo 25 maggio. “A Roma è più difficile preparare una finale” e fa sorridere se a dirlo è chi ha già vinto quattro titoli europei, tutti più importanti della Conference, e giocato sette finali europee. Insomma, Roma-Feyenoord da preparare è più complicata della finale di Champions con il Bayern giocata con l’Inter o quella contro il Monaco del 2004 con il Porto. "Si fa più fatica a far concentrare la gente sulla gara diTorino prima che alla finale - ha continuato lo Special One - Sento un'euforia generale che non aiuta a concentrarsi a una gara importante. Confesso che non è facile, abbiamo cercato di fare di tutto anche con Pinto per strutturare tutto al meglio. Questa è una cosa che si sente anche per la strada, la gente non ti sprona per Torino. Ciò nasce dalla gioia di giocarsi una finale, ma la priorità per me è venerdì”.

La missione di Mou, quindi, diventa quella di combattere culturalmente un ambiente disabituato a vincere convincendolo a non pensare alla finale del 25, ma prima alla gara con il Torino. Match che, se vinto, garantirebbe alla Roma l’accesso matematico all’Europa League, scaricando di pressioni la Conference che non sarebbe più l’ultima spiaggia per un posto in Europa. La partita con il Torino di domani, però, come ostacolo non ha solo lo scoglio mentale della finale, ma anche le diverse defezioni che stanno colpendo la squadra giallorossa in questo rush finale di stagione. All’indisponibilità di Mkhitaryan, per il quale a Trigoria stanno facendo il possibile per riaverlo per la finale, si aggiungono quelle di Zaniolo, Karsdorp e Smalling. Tre nomi non di poco conto, soprattuto gli ultimi due che sicuramente saranno out con il Torino e che proveranno il recupero in vista del 25. Discorso diverso per Zaniolo che ha accusato un affaticamento al quadricipite destro e che sarà gestito nei prossimi giorni. Senza un allenamento oggi, però, non partirà per Torino e continuerà a lavorare in vista di Tirana.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
10:53 Serie A Zoff: "Roma, De Rossi ha grandi meriti. Atalanta, clamoroso eliminare il Liverpool" 10:49 Serie B Serie B, Bari-Pisa: i biancorossi ritrovano i tifosi nel giorno dell'esordio di Giampaolo 10:45 Serie A Le pagelle di Felipe Anderson: sua l'invenzione per il gol decisivo di Luis Alberto 10:42 Le Statistiche L’Inter senza gol in casa Milan da 21mila giorni se il derby… 10:38 Serie A Tassotti: "Milan, l'obiettivo del derby non è rovinare la festa scudetto dell'Inter"
10:34 Serie B Serie B, Ascoli-Modena: Carrera riabbraccia Nestorovski e carica i suoi 10:30 Serie A Le pagelle di Gilardino: per un'ora il suo Genoa gioca alla pari con la Lazio, poi si spegne 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Carichi per un obiettivo fantastico. Futuro? Non voglio interrompere nulla" 10:27 Serie B Reggiana ko col Cosenza, Nesta: "La prestazione non è stata all’altezza. Chiedo scusa" 10:23 Serie A Milan, la curva attende risposte al derby: e Pioli pensa a Reijnders in mezzo 10:19 Serie C Serie C, il programma della 37ª giornata: oggi pomeriggio in campo il Girone A 10:15 Serie A Le pagelle di Luis Alberto: le chiacchiere stanno (uno) a zero. Dà la miglior risposta 10:12 Calcio femminile La Roma oggi può festeggiare il secondo Scudetto. Il programma della A Femminile 10:08 Serie A Milan, due rinnovi caldi: Theo e Maignan attendono novità e il Bayern intanto riflette 10:04 Serie B Serie B, il programma della 34ª giornata: spiccano Catanzaro-Cremonese e il derby ligure 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: qualche guizzo ma alla fine non riesce a essere decisivo 09:57 Rassegna stampa Zoff: "Il nostro calcio non dà il massimo in campionato ma in Europa si riscatta" 09:53 Rassegna stampa Champions, l'Italia ritorna tra l'élite del calcio. Alle spalle le stagioni buie 09:51 Altre Notizie Avramov: "Bello rivedere Dida". Il brasiliano in visita-aggiornamento alla Honved 09:49 Rassegna stampa Milan, tutto sul 9. Zirkzee top ma occhio alla Premier. Le alternative sono Sesko o David 09:45 Serie A Le pagelle di Luvumbo: indemoniato. Prima a destra e poi a sinistra fa impazzire l'avversario 09:43 Rassegna stampa Genoa, squadra dai due volti. Passa la Lazio 09:38 Rassegna stampa Napoli, spunta Pioli per la panchina: c'è già stato più di un contatto per un impegno biennale 09:33 Rassegna stampa Napoli, il futuro inizia dal nuovo tecnico. Conte il preferito di DeLa 09:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: uno dei pochi a salvarsi della Juve, riapre il match su punizione 09:28 Rassegna stampa Roma, De Rossi pronto a firmare il rinnovo: durata di tre anni o due anni con opzione sul terzo 09:23 Rassegna stampa Milan, obiettivi falliti. Pioli e i rossoneri si allontanano 09:18 Rassegna stampa L'Equipe con il tecnico del Lione Pierre Sage: "Tutti i giorni mi gioco la carriera" 09:15 Serie AVideo Il Cagliari scappa, la Juve lo riprende: alla Unipol Domus finisce 2-2. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Lazio, Luis Alberto trascina la Lazio che torna in corsa per l'Europa