Menù Notizie

Moretti e Petrachi, per il Torino si chiude un'era

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Una giornata di addii, quella del Torino. Emiliano Moretti ha salutato il calcio giocato dopo 22 stagioni e 601 partite giocate con le squadre di club. Lo ha fatto prendendosi la standing ovation prima dell'incontro, nei sei minuti che il tecnico Walter Mazzarri gli ha concesso contro la Lazio, e a fine partita. Una carriera partita in quella fucina di talenti che è stata la Lodigiani, che lo ha lanciato in C2. Che lo ha visto proiettato giovanissimo in Serie A con la Fiorentina grazie a Roberto Mancini. Che ha cullato il sogno Juventus vestendo se pur per un breve periodo la maglia bianconera e che si è tolto grandi soddisfazioni a Valencia, seguendo le orme di un altro italiano: Amedeo Carboni. Cinque anni di Spagna per poi diventare prima un perno del Genoa, infine del Torino dove è arrivato 32enne e difficilmente ci si potevano aspettare sei stagioni ad alto livello. Per questo il pubblico granata lo ha eletto a beniamino, per questo il presidente Urbano Cairo che ne ha apprezzato anche le qualità umane gli permetterà di avviare una nuova carriera in maglia granata. Appesi gli scarpini, Moretti indosserà giacca e cravatta e lo aspetta una scrivania.

SALUTA ANCHE PETRACHI Quella che abbandonerà Gianluca Petrachi. Non definitivamente, ma semplicemente cambiando lido. Con la chiusura della stagione si chiude finisce anche il suo periodo in granata. Arrivato nella stagione 2009-10 quando il Toro annaspava in Serie B è stato l'artefice di una vera e propria rinascita granata. Pescando sin da quel mercato 2010 giocatori dai nomi non altisonanti ma rivelatisi ben più efficaci di chi c'era in rosa: Danilo D'Ambrosio, pescato dalla Lega Pro è stato il primo giocatore che si è rivelato un colpo da parte del ds. Ne sono seguiti altri, che hanno contribuito prima alla promozione del Toro, poi del consolidamento e infine alla sequenza di record raggiunti in questa stagione. Una squadra ormai matura per l'Europa, a cui manca pochissimo. A questo ci dovrà pensare il prossimo direttore sportivo. Petrachi è pronto per un nuovo progetto ambizioso: la Roma lo aspetta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità"
18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente