Menù Notizie

Morata torna a segnare ma la questione futuro tiene banco in casa Juve

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cinque partite a secco fra Champions League e Serie A avevano corrucciato Alvaro Morata. Qualche errore di troppo sottoporta, ripartenze gestite male e occasioni da gol non concretizzate. Contro il Genoa la giornata, e la giocata, che ha stappato il momento di appannamento in fase realizzativa dell’attaccante spagnolo: pallone rubato da Chiesa a Radovanovic, corsa verso l’area di rigore e conclusione ribattuta da Perin che arriva sui piedi di Ronaldo, palo da distanza ravvicinatissima del portoghese e sfera che termina, a pochi passi dalla linea di porta, sui piedi di Morata per un gol tanto semplice quanto importante. Rete numero 8 in Serie A che permette al giocatore di proprietà dell’Atletico Madrid di raggiungere il suo record di marcature nel campionato italiano (8 anche nella stagione 14/15, bottino di 7 in quella successiva). “Non sono in difficoltà, - ha detto Morata dopo la rete siglata col Genoa - sto facendo tanto lavoro per la squadra: chi lo vuole vedere che lo veda; chi non vuole vederlo critichi come sempre, a me non interessa. Questo un gol in più, ma è un po' di partite che stiamo giocando bene”. Il sacrifico non è mai mancato, sia nel rincorrere gli avversari sia nel dare sviluppo alla manovra bianconera con i suoi movimenti a venire in contro alternati all’attacco della profondità. Ciò che era venuta a mancare era quella lucidità nei pressi dell’area di rigore che un attaccante di livello internazionale non può permettersi di non avere per troppi incontri. E, anche questo, è oggetto di riflessione alla Continassa.

FUTURO TUTTO DA SCRIVERE - La situazione dell’attacco della Juve è in bilico per tutti gli interpreti: dalla volontà di Cristiano Ronaldo, al contratto di Dybala fino al prestito di Morata. Di quest’ultimo ha parlato anche il Chief Football Officer di Madama Fabio Paratici prima della sfida con la squadra ligure: “La situazione di Morata ha tante porte aperte: abbiamo una tipologia di accordo con l'Atletico Madrid che ci può dare la possibilità di acquistarlo subito o di riaverlo in prestito. Lui è un giocatore che ci ha dato e che ci sta dando molto. Puntiamo su di lui perché ha un tipo di mentalità e di atteggiamento ed è un ragazzo serio: queste sono le basi per cui ci abbiamo sempre creduto”. Porte aperte, dunque. Chiusa quella dell’acquisto definitivo a 45 milioni; più spazio per il prestito, magari con la ridiscussione dei termini (il precedente accordo parla di 10 milioni di euro per un ulteriore anno) con l’Atletico Madrid che, dal canto suo, non vedrebbe di buon gusto un ritorno dello spagnolo ma vorrebbe risolvere in maniera definitiva la questione. Per questo i contatti fra le due società riprenderanno a breve, con le variabili Ronaldo e Dybala che potrebbero però far saltare in banco anche sull’asse Morata.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla"
19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto