Menù Notizie

Morata si gioca il futuro alla Juve: la partita per l’acquisto dall’Atletico tutta da giocare

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus ha ripreso a correre con i pochi interpreti rimasti nella sempre più fredda Torino. Alla Continassa, a ritmi atletici alti, è cominciato il lento iter di avvicinamento alla sfida contro la Lazio in programma fra una decina di giorni al termine degli impegni delle nazionali. Tra i giocatori partiti con le rispettive selezioni c’è anche Alvaro Morata, ultimamente finito nel mirino per un livello prestazionale (e realizzato) non altissimo, che questa sera sarà impegnato in Grecia con la sua Spagna.

Per Morata polveri bagnate.
14 presenze, quasi mille minuti in campo, 4 gol e 1 assist all’attivo. Per Alvaro Morata non sono state settimane ricche di esultanze queste che hanno dato il via alla sua seconda stagione in prestito dall’Atletico Madrid alla Juventus. Lo spagnolo, fermato anche da un infortunio, ha fatto e sta facendo tuttora molta fatica a imporsi, come accaduto d’altronde nel corso di tutta la carriera, come vero centravanti a cui affidare la maggior parte dei gol della squadra rappresentata. Una settimana di fuoco (quella di metà settembre con le reti a Napoli, Malmo e Milan) alla quale si è aggiunta la sola rete del 4-1 realizzata nell’impegno casalingo contro lo Zenit. Per il resto qualche errore di troppo sottoporta, e anche un po’ di fatica nell’aiutare la squadra a risalire il campo. “Sono stato fuori quasi un mese, - ha raccontato a El Pais, - avevo fretta di rientrare ma non stavo bene fisicamente. Ho lavorato molto per la squadra e non sono stato lucido in zona gol. Nelle ultime gare ho giocato a sinistra, quasi da esterno. L'importante è giocare e fare quello che chiede l'allenatore, ovviamente mi piacerebbe giocare meglio e segnare più gol".

L’acquisto a titolo definitivo? Partita tutta da giocare.
Due anni di prestito per 20 milioni di euro totali con, nel giugno del 2022, l’opportunità di riscattare per 35 milioni il cartellino del giocatore dall’Atletico Madrid: questa la formula che circa un anno fa la Juve strappò dai colchoneros. Il momento della scelta definitiva è ancora in là nel tempo ma si avvicina sempre più: Morata piace ad Allegri che però non disdegnerebbe, tutt’altro, un attaccante capace di “far reparto da solo”. Il classe 1992, oggi, ha ancora tutte le carte in regola per giocarsi il suo futuro in bianconero. Madama ne valuterà il rendimento nei prossimi mesi e, se deciderà di dare ancora fiducia a Morata, con tutta probabilità alzerà la cornetta chiedendo alla squadra biancorossa di Madrid un forte sconto.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"