Menù Notizie

Monza, non c'è solo Valentin: l'importanza di Andrea, l'altro Carboni

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le copertine e i titoli sono tutti (o quasi) per Valentin. D’altronde ha 18 anni, dei lampi di classe che si sono intravisti nel momento in cui ha giocato con personalità e leggerezza e un talento da sviluppare e forgiare nel quotidiano. A un mix già di per se interessante bisogna aggiungere che il 2005 è di proprietà dell’Inter, piace ai principali top club d’Europa, è apprezzato da mezza Premier League e “se dovesse continuare così verrà in Nazionale e ci resterà per anni” come ha sottolineato il CT dell’Argentina campione del Mondo Lionel Scaloni. Insomma, ci sono tutti gli elementi per parlare di un potenziale top.

Fatica batte (o pareggia) il talento Non sarà cool come Buenos Aires, la città dove è nato Valentin, ma anche Sorgono in questa storia ha il suo perché. Andrea, l’altro Carboni del Monza, per ritagliarsi un posto al sole è partito 23 anni fa proprio dalla provincia di Nuoro. Gli inizi da centrocampista poi la trafila nel settore giovanile del Cagliari dove viene spostato diversi metri più indietro. Diventa difensore di professione, e il ruolo lo sta interpretando talmente tanto bene che di recente è riuscito a guadagnarsi un posto in squadra oltre che (per chi sa vedere) prendersi la scena principale al posto di Valentin. Almeno per un po’, giusto il tempo utile per dimostrare che nel Monza, in Serie A, dopo il prestito al Venezia in Serie B ci può stare benissimo. Il suo allenatore Raffaele Palladino – che di calciatori ne ha valorizzati diversi - lo ha capito immediatamente: 14 presenze, di cui 9 da titolare. E con lui in campo dall’inizio si va sempre a punti e non si perde quasi mai. Una sola sconfitta in casa del Milan, poi 12 punti, 2 vittorie e 6 pareggi. Sarà un caso? Non proprio. Andrea Carboni è infatti per caratteristiche il difensore che completa e arricchisce il reparto.

Piedi, mentalità e cura del dettaglio A differenza degli altri difensori del Monza ha nel proprio bagaglio la capacità e la voglia di giocare il pallone e costruire partendo da dietro. Non a caso Alessandro Bastoni dell’Inter è il suo modello di riferimento proprio per la bravura in fase di impostazione. Sulla tecnica ci sta lavorando parecchio, in marcatura e nelle letture difensive si sta dimostrando parecchio affidabile. La crescita continua di Andrea Carboni è proporzionale alla sua voglia di emergere. Per farlo lavora tanto e di più degli altri nel quotidiano, la mentalità poi è quella giusta: applicazione, dedizione e voglia di apprendere dai più esperti del gruppo come Izzo, D’Ambrosio e via discorrendo. Pure per questi motivi è uno dei quei calciatori che qualsiasi allenatore vorrebbe all’interno della propria squadra. Ha margini di miglioramento Andrea Carboni, proprio come Valentin. E chissà che anche lui, con un percorso differente, non possa arrivare parecchio in alto.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia?
09:27 Calcio estero MLS, senza Messi solo 0-0 per l'Inter Miami. Manca Bernardeschi, il Toronto perde 09:23 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è quello di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio 08:45 Serie C Pistoiese, quanti indizi fanno una prova? La rinascita orange, dall'Aglianese a Taibi 08:43 Rassegna stampa Milan, casting allenatore: tutto porta a Fonseca. È in vantaggio su Gallardo e Van Bommel 08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio 08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Editoriale La Juve torna a vincere: ecco l’eredità di Allegri 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro