Menù Notizie

Monza-Milan 0-1, le pagelle: Di Gregorio sugli scudi, Pioli indovina le scelte. CDK stecca ancora

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Monza-Milan 0-1

MONZA (a cura di Marco Pieracci)

Di Gregorio 7 - Dice di no nell'ordine a Leao, Diaz, Tomori e Tonali, per poco non prende anche il tiro di Messias sfiorandolo soltanto. Altra prestazione di livello, da portiere top.

Marlon 5,5 - Si becca un giallo pesante, non esattamente il modo migliorare per affrontare con serenità le accelerazioni di Leao. Brividi nelle uscite dal basso. Dal 71' Gytkjaer 6 - Fa a sportellate.

Mari 6 - Regista difensivo, tiene alta la linea per evitare lo schiacciamento. Non è raro vederlo avanzare oltre il centrocampo per impostare.

Izzo 6 - Toglie la profondità a Origi, al quale prende agevolmente le misure giocando d'anticipo. L'ex Liverpool non riesce mai a puntare la porta. Stessa musica con Giroud.

Birindelli 5,5 - Si ritrova di fronte il treno Theo Hernandez, perde la coincidenza con Leao. La velocità non gli manca, la precisione nel cross sì. Fuori dopo un giallo per simulazione. Dal 59' Carboni 6,5 - Ingresso di personalità.

Pessina 6 - Lucido nella gestione della palla, non abbastanza per liberare l'area nel modo corretto: arma il sinistro vincente di Messias. Si riscatta col gran salvataggio su De Ketelaere.

Rovella 6 - Rimpianto juventino, in molti credono che avrebbe fatto più comodo del compassato Paredes, Palladino gli chiede di giocarla velocemente e lui esegue. Dal 71'Sensi 6 - Catalizzatore di gioco.

Ciurria 7 - Fuoco e fiamme, è sua la prima occasione della partita. Scambia la posizione con Mota per non dare riferimenti, chiude da terzino maledicendo il palo per un gol che avrebbe meritato.

Mota 6 - Sfrutta le spizzate di Petagna per andare in verticale negli spazi aperti ma trova a sbarrargli la strada due velocisti come Kalulu e Tomori. Combatte con tenacia, apparecchia per il partner d'attacco. Dall'83' Valoti sv

Caprari 5,5 - Primo tempo con pochi guizzi in avanti e coperture approssimative: non riesce a contrastare Messias sul vantaggio rossonero. Meglio nella ripresa.

Petagna 6 - Ingaggia un duello molto fisico con Thiaw sgomitando nei duelli per far salire la squadra da vero pivot offensivo. Generoso, ma poco lucido: grazia Tatarusanu. Dal 59' Machin 6 - Entra col giusto atteggiamento.

Raffaele Palladino 6,5 - Otto risultati utili consecutivi sono una bella iniezione di autostima e la partenza aggressiva lascia ben sperare sulle possibilità di allungare la serie. Nel finale passa alla difesa a quattro e chiude in crescendo: se non trova il pareggio è solo perché la fortuna gli gira le spalle.

MILAN (a cura di Niccolò Pasta)

Tatarusanu 6,5 - Nel primo tempo patisce per i primi 100 secondi, in cui respinge bene i pericoli del Monza. Nella ripresa ha più lavoro, ma nel complesso se la cava senza difficoltà, anche con un pizzico di fortuna in occasione del palo di Ciurria.

Kalulu 6,5 - Buona prestazione del francese, che non rischia praticamente nulla per tutto il match. Buon lavoro su Mota Carvalho e Caprari quando svariano, preciso negli anticipi e sulle palle alte, non trema quando il Milan va in sofferenza, concedendo poco o nulla al Monza.

Tomori 6,5 - Torna in campo e guida la difesa da vero leader. Il Monza si vede solo per i primi 100 secondi, poi il trio difensivo rossonero giganteggia. Anche nella ripresa non concede nulla, né a Petagna né a Gytkjaer e compagni.

Thiaw 6,5 - Come i due compagni di reparto, gioca una gara senza macchia. Bravo ad aggredire, lasciandosi anche tanto campo alle spalle, è rapido e preciso nelle chiusure, concedendo poco o nulla alla squadra di Palladino. Unica pecca, il giallo preso.

Messias 7 - Una delle novità scelte da Pioli, dimostra subito di essere in buona serata, lottando nel mezzo e servendo a Leao un pallone interessante, dopo aver recuperato il possesso. Svaria molto, seppure non tocchi molti palloni, ma al momento giusto è nel posto giusto: Pessina respinge corto, lui stoppa e calcia, non lasciando scampo a Di Gregorio. Efficace anche in fase difensiva, ben posizionato in campo. Dal 64’ Saelemaekers 6 - Corre ed è attento a non perdere la posizione, per evitare di concedere campo al Monza. Non si vede molto in fase offensiva, ma nel suo unico inserimento serve il colpo del match point a De Ketelaere, che spreca tutto.

Tonali 6 - Buon lavoro nel mezzo, soprattutto in fase di recupero. Scherma bene la mediana brianzola, recuperando diversi palloni e vincendo molti duelli, facendo respirare i rossoneri palla al piede.

Krunic 6 - Leggermente più impreciso di Tonali, ma anche il suo lavoro è convincente. Bene in recupero, meno in fase di possesso, dove spreca qualche pallone di troppo. Ma nel complesso se la cava. Dall’82’ Bakayoko sv

Theo Hernandez 6 - Un contrasto dopo pochi minuti spaventa tutto il popolo rossonero, ma il francese rientra subito in campo e prosegue nel macinare chilometri sulla corsia di sinistra. Corre molto, non rischia praticamente nulla in fase difensiva ma allo stesso tempo non sfrutta al meglio il campo che concede il Monza, attaccando con poca lucidità la fascia e divorandosi una grande occasione per il raddoppio dei rossoneri.

Diaz 6 - Senza infamia e senza lode, lo spagnolo galleggia sulla trequarti senza però creare presupposti pericolosi per i rossoneri. Prova a dare qualche impulso, ma non è molto continuo nel match. Dal 64’ De Ketelaere 5 - Il povero belga è l’espressione calcistica della Legge di Murphy. Se qualcosa può andare male, ecco che andrà male. Entra con un buon piglio e, come con il Tottenham, ha la palla per sbloccarsi e mettersi alle spalle sei mesi da incubo. Ma come contro gli inglesi sbaglia e la sua faccia dopo l’errore è tutta un programma.

Leao 6,5 - A tratti, ma sembra quello che ha deciso il campionato dell’anno scorso. Quando si accende non si tiene, sfiora il gol in diverse circostanze, tra cui una vera e propria invenzione con un tiro da trenta metri che colpisce il palo. Ma non è continuo, e nella ripresa si spegne con l’andare della gara. Dal 79’ Rebic sv

Origi 5,5 - Non una prestazione brillante quella del belga, che fatica a trovare il giusto posizionamento in campo e finisce per essere preda della difesa del Monza. Non molti tocchi, poco dialogo con i compagni d’attacco e nessuna chance a disposizione per far male ai brianzoli. Dal 64’ Giroud 6 - Lotta nel finale e, con un tocco prezioso, serve a Tonali la palla del ko, che il buon Di Gregorio disinnesca.

Stefano Pioli 6,5 - Terzo 1-0 di fila tra campionato e Champions, prestazione solida anche in un finale molto teso. Il suo Milan non è ancora guarito, ma è un paziente in convalescenza. La mossa Messias paga, il ritorno di Tomori regala più tranquillità al reparto e Origi, seppur non brillante, concede prezioso riposo a Giroud. Tre punti importanti su un campo molto ostico, il Milan riparte con il piede giusto dopo la bella vittoria con il Tottenham.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio
00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group