Menù Notizie

Monza, il segreto della costanza difensiva: dal modulo a un Pablo Marí leader

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se la stagione del Monza è diventata LA stagione, in maiuscolo e a caratteri cubitali, in cui la salvezza è arrivata a marzo come se fosse un obiettivo scontato, e attualmente la squadra si trova a soli tre punti dal Napoli settimo e a cinque dal posto Conference, è soprattutto grazie a una solidità difensiva davvero sorprendente.

I dati sono impressionanti ma ce n’è uno che ne fa da esempio: undici clean sheet su ventinove partite, quattro in più rispetto all’anno scorso sempre alla ventinovesima giornata.

Ottimo Palladino, ma bravissimi gli interpreti. Sueper Michele Di Gregorio, ormai pronto per una big, ma altrettanto attenti i difensori che ogni weekend difendono i suoi pali.

Chi sicuramente eccelle in quanto a esperienza, solidità e leadership è lo spagnolo Pablo Marí, 31 anni ad agosto. Pablo è all’apice della sua maturità. Ha disputato 25 partite quest’anno e ha dimostrato di saper coordinare il reparto sia con la difesa a tre sia quando l’allenatore Raffaele Palladino è passato a quattro. Un martello, forte soprattutto nella testa, con una grande mentalità. Il rendimento di Pablo Mari è in crescendo: dall’inizio del nuovo anno a oggi, con lui in campo per novanta minuti, il Monza ha perso solo due volte, contro l’Empoli e contro la Roma.

Pablo è il pilastro difensivo di questo Monza e non è un caso che a gennaio, la Roma, prima di affondare sul prestito secco di Dean Huijsen dalla Juventus, avesse pensato proprio a lui. Galliani però ha detto no, ai giallorossi e ad altri interessamenti, blindando lo spagnolo.

Gli occhi del mercato non mancheranno nemmeno in estate, anche se adesso Pablo Mari non pensa ad altro che non sia il Monza. Per chiudere LA stagione in modo meraviglioso.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte
00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo 00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite"