Menù Notizie

Monza, dalla stella Mota Carvalho al diamante Carboni: l'Europa passa dalla trequarti

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A Dany Mota Carvalho per rendere ulteriormente speciale l’ultima settimana è mancato solamente esordire con il Portogallo, che prima ha battuto nettamente la Svezia (5-2) per poi perdere (2-0) con la Slovenia. Avrà modo di rifarsi ma intanto, per quanto fatto in A con il Monza, è riuscito a rientrare nelle scelte del CT Roberto Martinez. Considerando che quella portoghese è una delle selezioni più forti e complete d’Europa, la prima convocazione resta un gran bel traguardo raggiunto. Possibilmente da confermare in una finale di stagione dove il trequartista, così come il suo club, ha tutto da guadagnare: la possibilità di rientrare nella lista per giocare a giugno gli europei, Mota Carvalho; l’opportunità di competere per un posto fra Europa o Conference League, il Monza.

Zona ad alta genialità Entrambi dunque hanno bisogno l’uno dell’altro per ottenere il massimo nelle 9 partite di campionato che restano da giocare. Di certo le fortune passeranno lungo la trequarti, parte di campo in cui il Monza eccelle per qualità, imprevedibilità, fantasia e gol. Skills che Mota Carvalho al top della condizione fisica e mentale riesce a esprimere senza nemmeno troppi problemi, anzi con una naturalezza che lo rendono un calciatore in grado di decidere (quasi) da solo e con una singola giocata l’andamento della partita. Se lui è la stella, tutt’intorno ci sono compagni di reparto che possono comunque splendere di luce propria e illuminare la scena quando serve.

Ecco perché la trequarti per il Monza è il reparto che può fare la differenza in positivo. Colpani è garanzia di affidabilità e reti, Daniel Maldini sta crescendo in maniera esponenziale tanto da essere diventato di recente l’uomo in più di Raffaele Palladino. L’allenatore inoltre può giocarsi altre due carte: Zerbin e Ciurria. Magari meno appariscenti (il secondo anche a causa di un problema fisico che si trascina dietro da tempo) ma comunque molto utili tatticamente. Valentin Carboni è di un pianeta diverso. L’argentino del 2005 è un diamante, magari ancora da levigare e sgrezzare, ma pur sempre una gemma preziosa. Di quelle che capitano una volta ogni un tot di anni. Roba extra lusso, altro che storie. Per il Monza la trequarti è la terra dove i sogni possono diventare realtà.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7"
14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra 13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1'