Menù Notizie

Monza chiama Europa. Garantisce Daniel Maldini, l'uomo del momento

di Luca Cilli
Fonte: inviato allo stadio "U-Power Stadium - Brianteo" di Monza
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Nel giro di un paio di settimane Daniel Maldini ha infilato una serie di giocate niente male: l’assist per Bondo in occasione del gol decisivo con il Milan per poi mettersi in proprio segnando quello fondamentale per sbancare il Ferraris. Per chiudere il cerchio e non farsi mancare proprio nulla (rete alla Salernitana compresa), dopo aver piegato il Genoa ha steso anche il Cagliari con una formula nuova. Cioè un calcio di punizione tanto appariscente quanto efficace per spaccare a favore del Monza una partita complicata, fisica, tattica. Per vincerla serviva un colpo di genio, un jolly, qualcosa che potesse andare oltre l’ordinario.

L’extra di Raffaele Palladino al momento è proprio Maldini, arrivato a gennaio senza troppe aspettative dopo i 6 mesi di nulla (o quasi) trascorsi a Empoli e diventato nel momento in cui si decide la stagione un play preziosissimo. Pezzo interessante da aggiungere in un Monza che vince per la seconda volta di fila e si ritrova – con pieno merito – alle soglie della zona Europa. E adesso non si può non farci caso.

Maturità e pazienza Il successo, difficile, conquistato all’U-Power Stadium sul Cagliari è il manifesto di ciò che è diventato il Monza. Una squadra estremamente matura, capace di leggere la partita e gestirla nel migliore dei modi anche quando la stessa non è in linea con le sue idee di calcio. Contro la formazione di Claudio Ranieri infatti serviva carattere e pazienza, prima che qualità e gioco. Aspettare l’attimo in cui piazzare lo spunto per far svoltare a proprio favore il match.

In passato (anche senza andare parecchio indietro nel tempo) non sempre il Monza era riuscito a vincere questo tipo di partite. Adesso anche grazie alle precedenti esperienze e la volontà di migliorarsi nel quotidiano curando anche la ricerca dei dettagli che possono fare la differenza la storia è cambiata. Ecco perché continuare a sognare in grande si può. D’altronde non costa nulla e l’obiettivo principale, quello della permanenza in A, è stato centrato senza alcun problema e con larghissimo anticipo. Il bello per il Monza è proprio adesso.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale”
12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani 11:51 Le Statistiche Quel tris argentino della Fiorentina al Napoli. E grazie a un brasiliano… 11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore" 11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui"