Menù Notizie

Molto buona la prima: anche la Serie A scopre Circati, il gioiello del Parma di Krause

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Buona, molto buona la prima. Dopo essere emerso in Serie B ed esser finito grazie a qualità e giovanissima età nel mirino delle big di mezza Europa, adesso anche l'Italia si accorge di Alessandro Circati, centrale del Parma di Kyle Krause che tanto bene ha fatto nell'esordio contro la Fiorentina.Nnato il 16 maggio 2002 a Fidenza, in Italia, è un giovane difensore centrale che ha catturato l'attenzione del mondo del calcio con la sua storia straordinaria e il suo talento sul campo. Cresciuto a Perth, in Australia, dopo essersi trasferito lì all'età di un anno, Circati ha intrapreso un viaggio che lo ha riportato alle sue radici italiane, diventando un simbolo di resilienza e dedizione nel mondo del calcio.

Dal Perth Glory alla gloria
A Perth, Circati ha iniziato a giocare con il Perth Glory, dove ha iniziato a farsi notare per le sue capacità difensive e la sua visione di gioco. Il ritorno di Circati in Italia è stato un viaggio epico, influenzato da una serie di eventi che includono Brexit e la pandemia di COVID-19. La sua decisione di trasferirsi al Parma è stata quasi immediata e nel destino, con il club emiliano che rappresenta un legame con le sue radici. Che giocatore è? L'ultima gara lo ha confermato: noto per la sua eleganza nel gioco, una combinazione di forza, velocità e una capacità di lettura del gioco che lo rende un difensore di alto livello. Non solo è un muro insormontabile in difesa, ma ha anche dimostrato di poter segnare, come ha fatto nel suo primo gol contro la Sampdoria. Nonostante le sue origini italiane, Circati ha scelto di rappresentare l'Australia a livello internazionale. Questa decisione, presa dopo discussioni con il CT Graham Arnold e la sua famiglia, riflette la sua identità duale e il suo legame con entrambe le nazioni. Ha fatto il suo esordio con i Socceroos, anche se inizialmente come sostituto inutilizzato, ma ha rapidamente dimostrato il suo valore.

Ambizione da talento
Negli scorsi giorni lo stesso Circati aveva rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta di Parma spiegando tutta la sua voglia d'emergere. "Мі aspetto di crescere molto, imparare che tipo di campionato è la serie A. Voglio capire bene per restare poi al top sino alla fine della mia carriera. Questo è solo l'inizio, voglio giocare qui al Parma. Nel mio ruolo la cosa più importante è la concentrazione, perché se ti scappa la concentrazione, bastano 10 secondi e gli avversari ti fanno gol. E tu perdi la partita. Un attimo che può fare la differenza, da vincere a perdere. La tattica? Abbiamo due modi di giocare, con la palla e senza palla. Con la palla, dipende contro chi giochi, siamo più su un 4-2-3-1 mentre quando difendiamo 4-4-2 in un blocco, Questo perché non deve essere facile farci gol. Deve essere molto difficile per l'altra squadra e noi proviamo in questo modo qua, secondo le indicazioni del mister".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."