Menù Notizie

Mkhitaryan: "Ho ancora due anni di contratto con l'Inter, finché posso voglio giocare"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lunga intervista a Frog Talks, podcast di Andrea Ranocchia su Inter TV, al centrocampista nerazzurro Henrik Mkhitaryan. "A 21 anni sono andato in Ucraina, poi mi ha chiamato lo Shakhtar dove mi chiamò Lucescu. E' un grande allenatore, avevamo due preparatori atletici italiani e facevamo tante corse, ostacoli, queste cose così. Poi sono andato a Dortmud, due anni con Klopp che è uno psicologo e ti da tanta fiducia, crede in te ed è veramente molto bravo. Per lui dai la vita, un giorno facciamo un allenamento e mi disse che se facevo sette gol mi dava 50 euro. Ne ho fatti cinque, gli dovevo dare io i soldi e dopo due giorni dovevamo giocare contro l'Eintracht e abbiamo vinto 2-1 con due gol miei e dopo la partita gli ho chiesto di ridarmi i 50 euro e lo ha fatto".

Che differenza hai trovato nei tanti campionati che hai giocato?
"Da tutte le parti ho avuto difficoltà, in Inghilterra è più fisico, la velocità mentre in Germania la disciplina e la tattica. Adesso però in ogni squadra ci sono gli Usain Bolt che corrono a destra a sinistra oppure sono io che non ci riesco a 35 anni".

La differenza di vita invece?
"L'80% dei cittadini a Dortmund erano anziani, i giovani andavano a Colonia o a Dusserdolf. Il calcio lì è la vita".

Dove ti sei trovato meglio?
"In Italia, a Roma e Milano".

All'Arsenal invece ti sei trovato male.
"Wenger mi voleva, ma dopo sei mesi lo hanno licenziato ed è arrivato Emery. Provava ad adattarsi al calcio inglese".

Vuoi finire all'Inter?
"Ho ancora due anni di contratto, finché posso devo giocare per non aver rimpianti".

I compagni parlano bene di te.
"Dal primo giorno mi sono sentito come se fossi sempre stato qui in un'altra vita, con gli stessi compagni, la tifoseria, lo stadio. Ero anche colpito di questo".

Lo spogliatoio, oltre l'Inter, dove ti sei trovato meglio?
"Mi sono trovato bene ovunque, c'è sempre stata una bella squadra e l'ambiente ma ci sono state difficoltà. Quest'anno ci troviamo bene perché stiamo vincendo, poi quando perdi c'è un po' di negatività. Come compagni e come squadra sono stato ovunque bene".

Quante lingue parli?
"Sei lingue: armeno, russo, italiano, inglese, francese e tedesco".

Con Calhanoglu come parli?
"In inglese".

Tu sei stato capitano giovanissimo?
"Sono stato anche capitano a Roma per una partita. Mi sento responsabile delle cose che faccio e di quelle che non riesco a fare, perché se hai le palle le fai altrimenti fai un passo indietro".

Dai l'idea di non essere mai in difficoltà.
"Magari non lo faccio vedere, le difficoltà ci sono sempre anche vincendo ma devi essere sempre concentrato perché la partita dura novanta minuti. Devi essere sempre sveglio e pronto ad aiutare i compagni, quando molli è difficile rientrare in partita. Magari non sono uno che urla tanto in campo però con la corsa, con la voglia spero di far vedere ai compagni che dobbiamo dare il massimo".

Che capitano è Lautaro?
"Anche senza la fascia è un trascinatore, sta segnando tantissimo ed è fondamentale per questa Inter. Non è una questione di avere o meno la fascia, è un leader comunque. Barella non ha la fascia di capitano ma fa cose che ti lasciano a bocca aperta. Siamo venticinque capitani".

La qualità più importante di questa Inter?
"A parte che il gruppo è incredibile e siamo molto bravi, conta il fatto che ci troviamo molto bene l'uno con l'altro. In campo ci capiamo con uno sguardo, sappiamo subito cosa vuole il compagno e dove andrà il pallone. Questa è la nostra forza".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale
17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto" 17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:12 Le Statistiche Verona alla ricerca di punti salvezza....e della prima vittoria in A a Salerno 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Man City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood