Menù Notizie

Minotti: "Il Parma ha dalla sua la spensieratezza. Ma avere tanti giovani porta a degli errori"

di Simone Lorini
Foto

Lorenzo Minotti, ex difensore e capitano del Parma, ha parlato così ai microfoni di ParmaLive.com del momento della squadra di Pecchia dopo il rocambolesco pari di Lecce:

Le prestazioni offerte dal Parma in queste prime giornate di campionato il Parma le sono valse l'etichetta di possibile sorpresa del campionato. Tuttavia gli uomini di mister Fabio Pecchia non sono riusciti a raccogliere quanto si sarebbero meritati: come se lo spiega?
"Il Parma può essere una sorpresa per chi non l'ha visto giocare l'anno scorso. La squadra si è presentata a questa Serie A con la stessa identità che l'ha contraddistinta nella passata stagione, puntando su un gioco propositivo e dimostrando una mentalità votata all'attacco. Senza dimenticare che quella di Pecchia è una delle rose dall'età media più bassa dell'intero torneo e questo aspetto va premiato. Tuttavia credo che sia proprio questo il motivo per il quale i gialloblù abbiano sinora raccolto meno punti di quanti invece ne avrebbero meritati. Penso che un organico composto in larga parte da ragazzi alle prime armi in questo campionato possa essere maggiormente incline a commettere errori dovuti alla mancanza di esperienza, ad esempio sbagliando alcune valutazioni chiave nei momenti delicati della partita. Diciamo che alcuni dei punti di forza di questo Parma, ovvero la spensieratezza, il talento grezzo e l'incoscienza di tutta la sua gioventù, si sono rivelati allo stesso tempo un limite in determinate situazioni".

Quanto potrebbero pesare nell'economia di una stagione i punti lasciati per strada per una formazione il cui obiettivo è quello di raggiungere quanto prima la salvezza?
"I punti che hai perso in queste prime partite non te li ridarà nessuno in Serie A e il Parma sarà ora chiamato a maturare in fretta se non vorrà rischiare di incespicare in ulteriori passi falsi. Una neopromossa che propone un gioco di un certo tipo come la formazione ducale all'inizio può anche sorprendere le avversarie, ma con il passare del tempo le squadre la studieranno e saranno poi in grado di riuscire prendere le contromisure adeguate ad arginarla. I gialloblù devono adattarsi in fretta a questa competizione facendo un ulteriore salto di maturità senza però rinunciare a quelle che sono le loro caratteristiche, ossia giocare contro chiunque senza snaturare quella che è l'impronta che li contraddistingue. Sono dell'idea che il Parma debba continuare nella direzione che ha intrapreso grazie al cammino che sta percorrendo, con l'obiettivo di aggiungere concretezza e maturità a quelle che sono le qualità di questi ragazzi. Non bisognerà inoltre peccare di presunzione o scherzare col fuoco, perché la Serie A è un campionato molto complicato e man mano che si andrà avanti con il calendario gli impegni diventeranno sempre più difficili. L'esempio lampante da cui imparare è quello del Frosinone l'anno scorso".

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
19:04 Serie B Cesena, Antonucci: "Bene a Palermo e Pisa, ma ora non montiamoci la testa" 19:00 Serie A Domani Genoa-Juventus, i convocati di Gilardino: ancora out Ekuban e Messias 18:56 Calcio estero Espanyol-Villarreal, arbitro colpito da bicchiere: i catalani rischiano 2 turni a porte chiuse 18:52 Serie A Parma, tegola Circati: il difensore ha riportato la rottura del legamento crociato 18:49 Serie DUfficiale Terza esperienza in Sicilia per Zenga: entra nella dirigenza del Siracusa in Serie D
18:45 Serie A Fiorentina, Palladino: "La squadra sta bene, mi aspetto una crescita mentale e fisica" 18:42 Calcio estero Potter pronto a tornare in panchina: "Guardate Howe ed Emery... Il calcio è una sfida" 18:38 Serie A Coppa Italia, quattro società multate: lanci di petardi e fumogeni da parte dei tifosi 18:34 Serie B Bari-Cosenza, i convocati di Alvini: recuperati Ciervo e Fumagalli, out Sgarbi 18:30 Serie A Kozminski: "Zielinski resterà tra i titolari dell'Inter. Tra lui e Mkhitaryan c'è una differenza" 18:26 Calcio estero L'Ajax ne fa 4 ma Henderson se la prende con Traoré: i 2 divisi dai compagni di squadra 18:26 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Juric senza Dybala, c'è Soulé 18:23 Serie A Di Francesco: "I tifosi romani e il romanismo sono unici. Solo quando lo vivi te ne accorgi" 18:19 Serie B Bari-Cosenza, i convocati di Longo: recuperato il difensore Simic. Out solo Matino 18:15 Serie A Domani Bologna-Atalanta, i convocati di Gasperini: torna Godfrey, assente Hien 18:12 Calcio estero Inizio da sogno, parla Luis Diaz: "Scarpa d'Oro, perché no? Sono felice e al 100%" 18:10 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 18:10 Probabili formazioni Napoli-Monza, le probabili formazioni: tornano i titolarissimi, Nesta senza Mota 18:10 Probabili formazioni Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: Palladino lancia Gudmundsson e riparte dal 3-4-2-1 18:10 Probabili formazioni Roma-Venezia, le probabili formazioni: Dybala a riposo, tocca a Soulè dal primo minuto 18:10 Probabili formazioni Como-Hellas Verona, le probabili formazioni: Fabregas conferma l'undici in blocco 18:10 Probabili formazioni Torino-Lazio, le probabili formazioni: Castellanos torna a guidare l'attacco di Baroni 18:10 Probabili formazioni Bologna-Atalanta, le probabili formazioni: ancora Castro dal 1', Gasperini sceglie Samardzic 18:10 Probabili formazioni Genoa-Juventus, le probabili formazioni: torna Pinamonti dal 1', Conceicao dalla panchina 18:10 Probabili formazioni Udinese-Inter, le probabili formazioni: spazio a Bisseck dietro, ancora Lautaro-Thuram dal 1' 18:10 Probabili formazioni Milan-Lecce, le probabili formazioni: senza Morata, Fonseca torna al 4-2-3-1. Abraham di punta 18:08 Serie A Salvini: "Ho il gol di Gabbia come suoneria. Scontri a Genova? Quelli non sono tifosi" 18:04 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 6^ giornata 18:04 Serie B Cosenza, Alvini: "Bari forte ed esperto, giocheremo rispettando il nostro DNA" 18:00 Serie A Mirante: "Conte è l'uomo dei sogni. Milan? Ho avuto Fonseca, è preparato e intelligente"