Menù Notizie

Mille emozioni al Via del Mare: Lecce-Cagliari 2-2, ben 3 espulsi

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un indomito Lecce rimonta due reti al Cagliari e coglie un prezioso pareggio al termine di una partita incredibile. Al Via del Mare succede davvero di tutto: isolani avanti 2-0 grazie a Joao Pedro e Nainggolan, poi Cacciatore si sostituisce al portiere e si fa cacciare, Lapadula segna dal dischetto e si becca con Olsen, provocando l'espulsione di entrambi. Alla fine, Calderoni firma il definitivo 2-2.

Nandez e Shakhov titolari - Fabio Liverani si affida alla coppia La Mantia-Lapadula in attacco, con Shakhov (titolare per l'infortunio di Mancosu) a supporto; Rolando Maran risponde con Nainggolan alle spalle di Simeone e Joao Pedro. Gioca Nandez, preferito a Castro nonostante qualche fastidio accusato in settimana.

Ingenuità di La Mantia - Si gioca, finalmente, dopo il rinvio di ieri sera. Il Lecce sembra subito voler aggredire il match e costringe il Cagliari sulla difensiva nei primi dieci minuti, collezionando calci d'angolo. Olsen, però, non corre grossi pericoli; il Cagliari così cresce col passare dei minuti e alla mezzora passa in vantaggio grazie a un episodio: La Mantia commette una sciocchezza intercettando con la mano un cross dalla destra; Mariani, con l'ausilio del VAR, assegna il calcio di rigore, che l'infallibile specialista Joao Pedro trasforma.

Olsen salva tutto - I salentini non demordono e cercano immediatamente di ristabilire la parità; dall'altra parte, però, c'è un portiere in stato di grazia. A cavallo dei due tempi, Olsen compie due interventi straordinari: prima respinge miracolosamente un tiro di La Mantia deviato da Cacciatore, poi salva sulla conclusione a botta sicura di Lapadula. Parate decisive, che svegliano il Cagliari.

Raddoppio del Ninja - Nandez suona la carica con un bel diagonale, che si spegne di pochissimo a lato. È il preludio al gol del raddoppio: al 66', Tabanelli respinge sui piedi di Nainggolan un cross proveniente dalla sinistra; il belga non si lascia pregare e scaglia una conclusione velenosa e angolata, su cui Gabriel non può nulla.

Finale incredibile - Partita chiusa? Nemmeno per sogno, perché i salentini mostrano grande orgoglio e riaprono i giochi grazie a un calcio di rigore concesso per una parata di Cacciatore sul colpo di testa di La Mantia a porta vuota (Olsen era stato miracoloso su Farias in uscita). Rosso per il difensore, Lapadula trasforma e poi si azzuffa con il portiere svedese, che colpisce l'avversario e poi crolla a terra: Mariani si lascia ingannare ed espelle entrambi. In 10 contro 9, il Lecce assalta l'area ospite e trova un meritato pareggio al 91' con l'uomo della provvidenza: Calderoni, già decisivo a San Siro regala un altro punto insperato alla sua squadra.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione
11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma