Menù Notizie

Milenkovic porta la Fiorentina in semifinale al 93'! I viola in 10 battono 3-2 l'Atalanta

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Coppa Italia perde la finalista della scorsa edizione. Al Gewiss Stadium la Fiorentina si impone per 3-2 al termine di una partita bellissima, con continui ribaltoni e un finale davvero clamoroso: i viola, in 10 contro 11, segnano il gol decisivo al 93' con Milenkovic. Segna anche Piatek (doppietta), all'Atalanta non bastano Zappacosta e Boga. Ora la formazione toscana attende in semifinale di Coppa Italia la vincente di Juventus-Sassuolo.

Piatek chiama, Zappacosta risponde - Gli ultimi confronti tra le due squadre hanno sempre riservato emozioni, spettacolo e anche qualche evitabile strascico polemico. Una rivalità vera e propria, confermata anche dal clima del Gewiss Stadium. Lo stadio di Bergamo è un catino bollente fin dall'inizio ma gli ospiti approcciano la sfida con grande personalità e passano dopo pochi minuti, grazie a un rigore concesso dal VAR per un pestone di de Roon su Nico Gonzalez e trasformato dal bomber di Coppa, Krzysztof Piatek. È un gol importante per il morale dei viola e per l'attaccante polacco, chiamato (insieme a Cabral) al difficile compito di sostituire e far dimenticare Vlahovic. Per mezzora i ragazzi di Italiano controllano bene e sfiorano anche il raddoppio, poi crescono i padroni di casa, trascinati da Boga. L'ivoriano diventa un fattore, anche se il pareggio lo trova Zappacosta con un meraviglioso destro a giro. Una beffa per la Fiorentina, colpita praticamente alla prima vera occasione.

L'Atalanta non sa gestire - L'ex Sassuolo sale in cattedra e fa il bello e cattivo tempo tra la fine della prima frazione e l'inizio della seconda: un palo, tante giocate interessanti e soprattutto la rete che ribalta il punteggio. Una rete di forza, classe e astuzia, che sembra indirizzare in modo deciso la partita. Come già accaduto - a parti invertite - nel primo tempo, però, nel momento migliore dell'Atalanta è la Fiorentina a trovare il 2-2, ancora con Piatek: stavolta Musso respinge il tiro dal dischetto (rigore molto più evidente) ma l'ex Milan e Genoa non sbaglia sulla ribattuta. Gasperini a questo punto si affida a Muriel e la Dea si sveglia immediatamente; Zappacosta colpisce la traversa, poi il colombiano si mette in proprio e provoca l'espulsione - per doppio giallo - di Martinez Quarta. L'assedio dei bergamaschi in superiorità numerica non è molto convinto e, clamorosamente, è la Fiorentina a trovare il 3-2 all'ultimo respiro con una conclusione chirurgica dal limite di Milenkovic, che lascia di sasso Musso. Attesa interminabile per una verifica VAR, poi esplode la gioia degli ospiti quando Sacchi emette il triplice fischio.

Rileggi la diretta testuale di Atalanta-Fiorentina

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"